Il gateau di patate è il nome francese del classico rustico di patate, in cui all’interno vengono inseriti formaggi e salumi vari.
Quella che vogliamo proporvi oggi è la vera ricetta napoletana del gateau, questo piatto ha radici molto antiche, si narra che fu’ realizzato per la prima volta nel 700.
Gateau di patate: scopri la vera ricetta della pizza di patate
All’epoca dei Borbone a corte, spesso venivano convocati cuochi francesi e fu’ proprio uno di questi a realizzare il gateau, nel corso degli anni le materie prime vennero sostituite con prodotto tipici campani, così da rendere questo piatto molto più italiano.
Ricetta:
1 kg di patate
2 uova
50 gr di grana
50 gr di latte intero
200 gr di provola
150 gr di prosciutto cotto
un pizzico di sale
qualche fettina di burro
pan grattato
Procedimento:
Per prima cosa fate bollire le patate fino a quando la forchetta non entrerà con facilità.
Dopo di che eliminate la buccia e schiacciatele in una ciotola. Fate raffreddare completamente.
Nel frattempo tagliate a pezzettini il prosciutto cotto e la provola e a bagno maria fate sciogliere i cubetti di burro.
Quando le patate si saranno raffreddate completamente, aggiungete il sale, le uova e il grana. Mescolate il tutto e incorporate il burro fuso, il prosciutto e la provola.
Quando il composto sarà omogeneo. imburrate e cospargete la base di una teglia di pangrattato, dopo di che versate al suo interno l’impasto.
Bagnate le mani con il latte e livellate il gateau in modo tale che che non ci siano dislivelli.
Spolverate con abbondante pangrattato e infornate per 50 minuti a 180 gradi.
Quando la base superiore del gateau sarà ben dorata, spegnete il forno e lasciatelo riposare. Il gateau è pronto per essere assaporato.