I broccoli sono una verdura molto comune, soprattutto in questo periodo autunnale; in dialetto napoletano sono detti anche friarielli, e sono un ingrediente tra i più apprezzati delle ricette di cucina made in Napoli.
Più precisamente però, i friarielli si identificano con la parte più sviluppata della pianta delle cime di rapa, o broccolo.
I migliori li potete trovare dal tardo autunno e fino in primavera dal vostro ortofrutticolo di fiducia.
Come vengono cucinati di solito?
In genere si mettono in padella con un filo d’olio, un pò di sale, aglio e un pò di peperoncino e si fanno soffriggere direttamente da crudo.
A Napoli famosissimo è il piatto delle salsicce e friarielli, insieme al panino con salsicce e friarielli, pietra miliare dello street food napoletano; tale pietanza è diventata anche una pizza farcita ovviamente; ma i friarielli in sè sono anche un ingrediente per pizze rustiche e particolari sughi di pasta.
Vediamo ora due ottime ricette: la classica, con i broccoletti cucinati alla napoletana e poi un gustosissimo prima, candele con i broccoli.
Friarielli alla Napoletana (ricetta da ricettedoro.com)
Ingredienti per 6 persone
1 kg di friarielli
6 cucchiai di olio evo
1 spicchio d’aglio
sale
peperoncino
Per prima cosa bisogna pulire bene i friarielli, togliendo le foglie dure e i gambi, e poi li si lava bene bene in acqua fredda.
Prendiamo una pentola e mettiamo l’aglio e il peperoncino a soffriggere con l’olio extravergine, aspettiamo un paio di minuti e poi mettiamo i friarielli in pentola.
Copriamo il recipiente con un coperchio e lasciamo cuocere prima per 10 minuti, poi togliamo il coperchio e facciamo asciugare l’acqua che si sarà formata.
Continuiamo a cuocere ancora per altri 20 minuti, dopo di che la verdura sarà pronti da mangiare, magari vicino alla salsiccia.
Passiamo poi alla seconda ricetta: candele con i friarielli (dal blog di Luciano Pignataro)
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di candele
- 400 g di broccoli
- 4 cucchiai d’olio d’oliva
- un cucchiaino di aceto balsamico
- 20 g di pecorino
- un pizzico di sale
- 2 spicchi d’aglio
- peperoncino
Innanzitutto si mettono a bollire i broccoletti per pochi secondi e dopo subito li si immerge in acqua fredda per conservare il verde di questi ortaggi.
Intanto si cuoce la pasta, e in una padello si mette a soffriggere l’aglio con un pò di olio d’oliva; quando l’aglio si è dorato lo si può togliere dalla padella e vi si aggiungono i friarielli.
Si cuociono per cinque, al massimo 6 minuti, poi si spegne il fuoco.
Si prende poi metà della verdura, e si aggiunge pecorino e un cucchiaio di aceto balsamico e si frulla il tutto, per ottenere una crema.
Si riaccende poi la padella dove saranno rimasti il resto dei friarielli, si aggiunge a questi la crema e un pò di sale.
Nel frattempo la pasta sarà cotta al dente, si scola e viene messa poi nella padella dove si trovano i friarielli con la loro crema, e si fa saltare il tutto per circa un minuto.
Infine si condisce la pasta con peperoncino a piacere.
Buon appetito.