Territorio

Flussi turistici, domani i dati alla Camera di Commercio a Salerno

Saranno presentati domani a Salerno i risultati relativi al progetto di monitoraggio ed elaborazione dei dati sul traffico veicolare sulla SS 163 Amalfitana. Il focus nel seminario discusso presso la Camera di Commercio. L’obiettivo è fornire elementi per affrontare il problema viabilità.

Avrà luogo domani, mercoledì 14 dicembre – alle ore 11 presso la sede della Camera di Commercio di Salerno – il seminario dal titolo Misurare i flussi turistici: il caso di studio della Costiera Amalfitana.

La Divina come caso di studio. Durante i lavori saranno presentati i risultati relativi al progetto di monitoraggio ed elaborazione dei dati annuali sul traffico veicolare sulla SS 163 Amalfitana, ottenuti utilizzando una serie di sensori che inviano in tempo reale informazioni sul flusso di veicoli e pedoni.

Il progetto, proposto dal Gruppo Turismo di Confindustria e attuato dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi, ha la finalità di fornire elementi concreti al fine di affrontare in maniera congiunta l’annoso problema della viabilità, che puntualmente si ripropone all’avvio della stagione turistica.

I dati sul traffico necessitano infatti di approfondimenti adeguati e accurati, capaci di
consentire incroci e confronti fra grandezze e aspetti differenti tra loro. Finora scarni e incompleti risultano essere i dati relativi alla Costiera Amalfitana. Le statistiche sui pernottamenti pubblicate dall’Istat sono sottostimate a causa dei ritardi nella trasmissione dei dati. Non ci sono dati aggiornati sugli spostamenti di coloro che visitano le destinazioni della Costiera, via terra e via mare, ma non vi pernottano.

Lo scorso agosto furono installati i sensori del Distretto Turistico. Ne abbiamo discusso qui.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago