Gli Articolo 31 costituiscono un’ottima aspettativa per il Festival di Sanremo, soprattutto per la “riappacificazione” che c’è stata tra i due componenti, J-Ax e DJ Jad. I due, infatti, possono vantare alle spalle insieme una grandissima carriera.
Poi ad un certo punto ci sono state delle incomprensioni, che hanno portato J-Ax e DJ Jad a dividersi. Ma chi sono veramente gli Articolo 31 e perché si sono divisi? Inoltre molti si chiedono quanto guadagnano partecipando al Festival di Sanremo 2023.
Gli Articolo 31 sono nati a Milano nel 1990, dopo l’incontro tra J-Ax e DJ Jad che si conoscono ad una festa hip hop. Il nome Articolo 31 è stato scelto facendo riferimento ad una legge del parlamento irlandese, in seguito ai disordini che ci sono stati in Irlanda del Nord nel 1976. Era una legge che, secondo i diretti interessati che hanno preso questo nome, costituiva una minaccia alla manifestazione del libero pensiero.
Nel 1992 è nato il loro primo singolo, che si chiamava Sei quello che sei. L’anno successivo, invece, è stata la volta dell’album Strade di città. Tra l’altro nel 1994, con un altro album, i due portano al successo il brano Ohi Maria, aggiudicandosi con questo brano il premio Disco per l’estate. Nel 1996 esce il brano Così com’è, seguito da una serie di video in cui compaiono anche personaggi di spicco come Lucio Dalla e Francesco Guccini.
Gli Articolo 31 arrivano ad aggiudicarsi sei dischi di platino, perché il CD vende 600.000 copie. Poi altri successi con DJ Jad che vince gli MTV Europe Music Awards. Nel 1999 un’altra produzione in stile rap che si chiamava Xché sì. Nel 2002 esce un altro successo degli Articolo 31, che si chiama Domani smetto. Questo singolo è stato molto importante perché il gruppo mette da parte le sonorità hip hop e si avvicina sempre di più ad una svolta pop rock.
Dopo 16 anni di attività insieme, J-Ax e DJ Jad decidono di prendere una pausa di riflessione. Era il 2006 e l’anno seguente il duo ha annunciato l’ultimo concerto insieme. I due hanno sempre negato che esistesse un litigio o che ci fossero delle incomprensioni specifiche all’origine della separazione. Hanno sempre affermato che tutto nasceva dalla volontà di emergere singolarmente.
Leggi anche: Perché gli Articolo 31 si erano sciolti? La verità
Sembra comunque che ci siano stati dei dissidi. In ogni caso quella degli Articolo 31 è una storia molto complessa, soprattutto in seguito alla loro separazione. Adesso la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2023 segna davvero un grande ritorno in stile incredibile da parte di questo duo musicale che ha deciso di riunirsi.
Leggi anche: Quanto guadagnano i cantanti del Festival di Sanremo 2023: le cifre
Tutto era molto atteso e, potendo contare sulla loro carriera artistica molto significativa, gli Articolo 31 aggiungeranno degli altri guadagni. Per la partecipazione al Festival di Sanremo 2023 viene previsto anche per loro un rimborso spese di 48.000 euro.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…