C’era grande attesa per la lettera del presidente ucraino Zelensky letta da Amadeus durante la finale del Festival di Sanremo.
Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni torna sul palco dell’Ariston
Ormai Amadeus è sinonimo di garanzia per quanto riguarda la conduzione del Festival di Sanremo. L’uomo è tornato ad esercitare il suo ruolo di direttore artistico per la quarta volta, anche se la Rai ha già confermato che questa posizione gli verrà offerta anche l’anno prossimo. Del resto, da quando Amadeus è salito sul palco dell’Ariston, sono cambiate moltissime cose e questo ha permesso di far appassionare anche i giovani alla kermesse italiana.
L’anno scorso abbiamo trovato Fiorello e molti altri ospiti al fianco di Amadeus, mentre quest’anno il conduttore ha optato per la presenza fissa di Gianni Morandi. L’uomo è infatti un ottimo elemento sia per quanto riguarda la conduzione che il canto. Ogni serata, invece, ha visto la presenza di una donna diversa. Ovviamente non si tratta di personalità di poco conto, ma di donne che riescono a rappresentare al meglio le carte vincenti di una società moderna come la nostra.
È proprio questa la ragione che ha spinto Amadeus a scegliere donne come Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini. Queste si sono esibite nella seconda, nella terza e nella quarta serata del Festival, mentre nella prima e nell’ultima la scena è stata rubata da Chiara Ferragni. L’imprenditrice digitale ha infatti aperto questo settantatreesima edizione del Festival e questa sera sarà di nuovo presente sul palco per proclamare il vincitore di questa gara?
Leggi anche: Festival di Sanremo 2023, quanto guadagna Gianni Morandi: le cifre
Festival di Sanremo 2023 la finale
Questa sera assisteremo alla serata finale del Festival, quella che ci porterà alla scoperta del vincitore assoluto. Ovviamente avremo la possibilità di sentire tutti i 28 concorrenti in gara, portare sul palco per l’ultima volta le loro canzoni. Al momento il preferito fra i vincitori risulta essere Marco Mengoni, che con il suo brano Due vite ha conquistato l’attenzione di tutti. Altrettanto quotati Mr Rain, Ultimo, Lazza ed Elodie. Anche Madame ha riscosso un notevole successo fra il pubblico.
Leggi anche: Festival di Sanremo 2023: svelati tutti gli ospiti
La serata sarà ricca di ospiti molto importanti come ad esempio i Depeche Mode, che dopo 33 anni torneranno a calcare un palcoscenico italiano. Sarà inoltre presente la bellissima attrice Luisa Ranieri, che si recherà sulle scene dell’Ariston proprio per parlare della sua ultima interpretazione, ovvero quella di Lolita Lobosco. Per quanto riguarda i cantanti italiani, invece, la scelta è caduta su Ornella Vanoni e Gino Paoli che ci delizieranno con le loro bellissime canzoni.
Il collegamento dalla Costa Smeralda avverrà invece con Salmo, mentre da Piazza Colombo sarà Achille Lauro ad ottenere il centro della scena. Pare inoltre che ci sarà un interessantissimo collegamento con il Presidente ucraino Volodymir Zelensky che parlerà della situazione della guerra e cercherà di suscitare un grande riscontro da parte del pubblico italiano. Che dire? Una serata davvero interessante è ormai alle porte.
La lettera completa di Zelensky letta da Amadeus: il testo
Cari partecipanti, organizzatori e ospiti del festival!
Da più di sette decenni, il festival di Sanremo si sente in tutto il mondo. Si sente la sua voce, la sua bellezza, la sua magia, la sua vittoria. Ogni anno sulle rive del Mar Ligure vince la canzone. Vincono la cultura e l’arte. La Musica vince! E questa è una delle migliori creazioni della civiltà umana.
Sfortunatamente, per tutto il tempo della sua esistenza, l’umanità ha creato non solo cose belle. E purtroppo oggi nel mio paese si sentono spari ed esplosioni. Ma l’Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero. Vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e, certamente, della cultura.
Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader che insieme all’Ucraina avvicinate questa vittoria.
Auguro il successo a tutti i finalisti e dal profondo del mio cuore voglio invitare i vincitori di quest’anno a Kyiv, in Ucraina, nel Giorno della Vittoria. Nel Giorno della nostra Vittoria!
Questa Vittoria oggi viene creata e ottenuta in condizioni estremamente difficili. Grazie ai nostri difensori! Grazie al loro coraggio, indomabilità, invincibilità. Centinaia di canzoni sono già state scritte su questo, e ne ascolterete una oggi.
E sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone della vittoria!
Cordiali saluti
Volodymyr Zelensky