Ultime Notizie

Fare attività fisica migliora l’umore: la conferma della scienza

I benefici dell’attività fisica sono molti, perché l’esercizio influisce sul benessere psicofisico dell’individuo. Sono molti gli studi che si sono concentrati sul cercare di dare una spiegazione più precisa a tutto ciò. Una recente ricerca degli esperti della Iowa State University ha confermato che, fra i vantaggi indotti dall’allenamento, c’è anche la possibilità di migliorare l’umore degli individui, risultando quindi particolarmente utile quando si soffre di ansia e depressione.

Come è stata condotta la ricerca

Circa 30 volontari sono stati sottoposti a dei test dopo aver condotto una sessione di ciclismo. Si trattava di un esercizio fisico moderatamente intenso di circa mezz’ora e si è utilizzato, per la misurazione dei loro aspetti cognitivi e del loro umore, il cosiddetto test del colore di Stroops.

Gli individui dovevano visualizzare delle parole scritte con colori diversi. Il loro compito era quello di pronunciare a voce alta il nome del colore e non le parole.

Si è visto così che le performance cognitive di coloro che avevano condotto l’esercizio fisico erano migliori. Migliorava anche il loro umore, legato a sentimenti positivi.

Soprattutto si riscontravano miglioramenti anche nei soggetti che soffrivano di depressione cronica, di ansia e di tensione.

Le implicazioni dello studio

I ricercatori, che hanno condotto lo studio, sono convinti del valore dello sport, che diventa un ottimo modo per scaricare ogni forma di tensione e quindi per migliorare il proprio umore, riflettendosi su molti aspetti della vita quotidiana.

Leggi anche: Dormire poco fa ingrassare: uno studio lo conferma

Gli esperti sostengono che ci dovrebbe essere più consapevolezza in questi termini, rafforzando quel senso comune sul fatto che il corpo sano può costituire anche le premesse per un benessere mentale molto vantaggioso.

La stabilità psicoemotiva, insomma, passa direttamente dall’esercizio fisico. Anche una sola ora di allenamento a settimana, come risultato della ricerca, condurrebbe a miglioramenti nella salute mentale. Si aprono quindi nuove prospettive sugli effettivi risultati a cui si può arrivare tramite l’esercizio fisico, anche per quanto riguarda le funzioni legate alla memoria.

Gianluca Rini

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

1 ora ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

7 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago