Dormire poco fa ingrassare: uno studio lo conferma

Si è molto discusso e si continua ancora a farlo sulle conseguenze del dormire poco. Il sonno è molto importante per il nostro organismo e da un buon riposo derivano le condizioni di benessere psicofisico per gli individui. Adesso una ricerca effettuata dalla Mayo Clinic del Minnesota ha messo in evidenza che c’è un’altra conseguenza specifica che va rintracciata nel fatto di non dormire a sufficienza. Si tratterebbe della possibilità di accumulo di grasso addominale: dormire poco farebbe ingrassare.

L’esperimento fatto dagli esperti

Gli esperti hanno condotto una ricerca, coinvolgendo 12 volontari non obesi, che sono stati tenuti in osservazione per 21 giorni. I partecipanti allo studio sono stati suddivisi in due gruppi: uno dormiva nove ore a notte e l’altro dedicava al sonno soltanto quattro ore.

Poi dopo tre mesi si è ripetuto lo studio, invertendo i componenti dei due gruppi. Già dopo due settimane i ricercatori hanno avuto modo di osservare una differente percentuale di accumulo di grasso.

Le persone che avevano dormito poco erano ingrassate di più, come hanno rivelato anche alcuni esami che sono stati condotti attraverso l’utilizzo della TAC.

Leggi anche: Fare attività fisica migliora l’umore: la conferma della scienza

Le conseguenze del dormire poco

I ricercatori hanno messo in evidenza che l’accumulo di grasso era molto significativo nelle persone che dormivano poco soprattutto nelle zone sottocutanee e in quelle viscerali. Non è un risultato che può essere trascurato, anche perché l’accumulo di grasso è legato al sopraggiungere di malattie metaboliche e vascolari.

Secondo gli scienziati, chi dorme poco tenderebbe ad ingrassare di più, perché quando non si dorme si è più portati ad assumere cibo in eccesso.

È stato molto particolare anche un altro risultato osservato, ovvero il fatto che, anche se subentrava un sonno di recupero, comunque non diminuiva la tendenza all’accumulo di grasso, perché la tendenza non era invertita. Questo comprova i benefici del dormire con regolarità.