F100, lo yacht preferito da Gianni Agnelli nelle acque della Costiera Amalfitana

F100, lo yacht preferito di Gianni Agnelli, si trova al momento nelle acque della Costiera Amalfitana, per la precisione a largo di Positano.

Tra le tante passioni dell’avvocato Gianni Agnelli ci sono le barche. Infatti l’avvocato ha posseduto alcune tra le più belle e originali barche al mondo. Tra queste, c’è il suo yacht preferito, F100.

Il suo nome deriva dal numero di costruzione del cantiere anconetano dove è stato varato nel 1983.

Una della caratteristiche principali è lo scafo, che ha la forma di un rimorchiatore. Lo yacht  vanta di una piattaforma per l’atterraggio degli elicotteri e di un potentissimo tender, il “Volture”, motoscafo costruito in Australia.

La costruzione di “F. 100” ha, rappresentato una svolta nel mondo della progettazione e del design dei grandi yacht, creando un nuovo stile ovvero quello delle imbarcazioni “Explorer”, progettate e realizzate sulla falsariga, sull’efficienza e il design di rimorchiatori di altura.

Lo stesso Gianni Agnelli in un’intervista per “Yacht Capital” ha raccontato: “Si tratta di un’imbarcazione con una filosofia diametralmente opposta. È stato concepito come mezzo di servizio. La barca è nata per garantire il massimo del comfort e dei servizi nelle minori dimensioni possibili. Ha il ponte per l’elicottero, un’autonomia immensa, nessun rumore, ed è monomotore”.

L’imbarcazione che in questi giorni sta navigando nelle splendide acque di Positano, attualmente è affidata alle cure della figlia dell’avvocato, Margherita Agnelli.

Maria Anastasio

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo. Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.

Recent Posts

“Maiori Porte Aperte”: storia, natura e tradizione in un grande evento durante il Gran Carnevale Maiorese 2026

Un viaggio tra vicoli, monumenti e panorami mozzafiato: prende vita “Maiori Porte Aperte”, il progetto…

2 settimane ago

Al Gran Carnevale Maiorese torna il “Premio Allegria” del Forum dei Giovani

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto trionfare “Le Pecorelle”, torna anche…

3 settimane ago

Tramonti in lutto per la prematura scomparsa di Annamaria Bove

Tramonti si stringe in un silenzioso e profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Annamaria…

3 settimane ago

“Il Sogno” accende il Carnevale Maiorese: il programma del Forum dei Giovani

Manca davvero poco alla 52ª edizione del Gran Carnevale Maiorese, che quest’anno avrà come tema…

3 settimane ago

A Maiori il Carnevale dei Sogni ecco il programma della 52esima edizione

Si snoda intorno al tema dei «Sogni» la 52esima edizione del Gran Carnevale di Maiori…

3 settimane ago

Il Premio Sfero, il bando letterario apre le porte l’8 febbraio al Comune di Tramonti: “Vogliamo valorizzare la cultura”

Valorizzazione della cultura. La frase che fa da capolinea al nuovo bando letterario proposto dalla…

3 settimane ago