F100, lo yacht preferito da Gianni Agnelli nelle acque della Costiera Amalfitana

F100, lo yacht preferito di Gianni Agnelli, si trova al momento nelle acque della Costiera Amalfitana, per la precisione a largo di Positano.

Tra le tante passioni dell’avvocato Gianni Agnelli ci sono le barche. Infatti l’avvocato ha posseduto alcune tra le più belle e originali barche al mondo. Tra queste, c’è il suo yacht preferito, F100.

Il suo nome deriva dal numero di costruzione del cantiere anconetano dove è stato varato nel 1983.

Una della caratteristiche principali è lo scafo, che ha la forma di un rimorchiatore. Lo yacht  vanta di una piattaforma per l’atterraggio degli elicotteri e di un potentissimo tender, il “Volture”, motoscafo costruito in Australia.

La costruzione di “F. 100” ha, rappresentato una svolta nel mondo della progettazione e del design dei grandi yacht, creando un nuovo stile ovvero quello delle imbarcazioni “Explorer”, progettate e realizzate sulla falsariga, sull’efficienza e il design di rimorchiatori di altura.

Lo stesso Gianni Agnelli in un’intervista per “Yacht Capital” ha raccontato: “Si tratta di un’imbarcazione con una filosofia diametralmente opposta. È stato concepito come mezzo di servizio. La barca è nata per garantire il massimo del comfort e dei servizi nelle minori dimensioni possibili. Ha il ponte per l’elicottero, un’autonomia immensa, nessun rumore, ed è monomotore”.

L’imbarcazione che in questi giorni sta navigando nelle splendide acque di Positano, attualmente è affidata alle cure della figlia dell’avvocato, Margherita Agnelli.