Cronaca

Escursionista canadese cade sul Sentiero degli Dei, l’intervento del soccorso alpino

Un infortunio tra i passi del Sentiero degli Dei a una turista canadese ne ha precluso il prosieguo. Per la donna si è reso necessario l’ausilio dei soccorsi. A chiamare l’allarme coloro gli amici che erano con lei. L’intervento a cura del Cnsas. Il racconto.

Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è intervenuto nella mattinata di oggi, in collaborazione con i tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sant’Angelo dei Lombardi, per prestare soccorso ad un’escursionista canadese di 64 anni.

La donna era intenta a percorrere il Sentiero degli Dei insieme a un gruppo di escursionisti, quando, all’altezza del Ristoro “Ulisse”, per cause accidentali è caduta, riportando una lesione all’arto inferiore sinistro.

L’infortunio le ha inevitabilmente impedito di proseguire autonomamente il cammino. A quel punto, i compagni di escursione hanno avvisato il sanitari del 118, che ha disposto l’impiego del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania – Cnsas. Che, a sua volta, ha prontamente allertato il personale Sagf.

Una prima squadra Cnsas presente in zona, composta da due tecnici e un sanitario, ha raggiunto e stabilizzato la paziente in attesa dell’arrivo della seconda squadra, composta dai tecnici Sagf e da ulteriori tecnici e sanitari appartenenti al nucleo Cnsas.

La donna è stata quindi adagiata e sistemata sulla barella, per essere poi trasportata verso la frazione di Bomerano ad Agerola dove attendeva l’equipaggio ambulanza del 118, al quale è stata poi consegnata per gli accertamenti ospedalieri del caso.

Un altro pronto intervento che ha garantito con celerità e grande professionalità che la situazione non degenerasse. Tutto l’anno, ma in particolare in estate, il servizio alpino e speleologico della Campania si rivela strumento di grande utilità per contrastare i fenomeni quali infortuni e malori, che possono complicare il quadro a causa della morfologia della zona d’intervento, impervia e certo non semplice per chi non è esperto del territorio.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

3 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

9 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago