Turismo

Epifania, in Costiera Amalfitana oltre il 90% delle strutture prenotate

Oltre il 90% delle strutture ricettive occupate in Costiera Amalfitana per l’Epifania. Sono i dati che emergono da Booking, tra le piattaforme più quotate per la prenotazione delle proprie vacanze. Tra piani per destagionalizzare il turismo, temperature primaverili nelle festività Natalizie e un appeal evergreen, la Costiera si riscopre Divina anche in inverno.

Così come accaduto per Natale e Capodanno, anche per l’Epifania le strutture ricettive della Costiera hanno fatto il pieno di prenotazioni. Analizzando i dati del portale Booking, infatti, si rileva che delle oltre 1700 strutture disponibili soltanto 170 hanno comunicato una disponibilità di stanze. Insomma, il 90 percento delle strutture disponibili risultava al completo.

I ponti delle festività e il clima soleggiato hanno spinto anche gli indecisi a prenotare almeno un weekend fuoriporta. Sono ancora vive le immagini di Capodanno ad Amalfi, quando il brindisi si è celebrato in riva al mare. Turisti e residenti, infatti, hanno celebrato il primo dell’anno in costume.

Per questo 2023 una ventina di amici si sono ritrovati sulla Spiaggia Grande per il primo brindisi di stagione rigorosamente a mollo. Un insolito fuori programma a cui ci hanno abituati da anni. Ma questa volta la tentazione è stata davvero forte considerate le condizioni climatiche favorevoli. Ne abbiamo parlato qui.

Lo scorso 15 dicembre, al Tg2, anche la Ministra del turismo Daniela Santanché si è pronunciata in merito al fenomeno della destagionalizzazione.

«A chi lavora deve essere consentito di poterlo fare sempre», ha detto in merito al fatto che alcuni regolamenti comunali prevedano la chiusura degli stabilimenti balneari entro il 30 settembre.

Lo scorso aprile il Comune di Amalfi ha presentato il Piano di Sviluppo e rilancio turistico post- Covid del triennio 2022-2025. È così che la città intende riposizionarsi sul mercato turistico nazionale ed internazionale, per affrontare al meglio il turismo post-pandemia. L’obiettivo strategico è il posizionarsi nel mercato turistico internazionale come una boutique destination e soprattutto come una destinazione di turismo sostenibile. Ne abbiamo discusso qui. Una value proposition tra sostenibilità e wellness, modello che presto ispirerà tutti i territori della Divina.

Matteo Maiorano

Share
Published by
Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

8 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

20 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago