Cronaca

Emergenza Covid, Rt in aumento: ecco le tre regioni a rischio

A un mese dalla riapertura delle scuole si tirano le somme in merito all’emergenza Covid. Si valuta, infatti, l’incidenza che l’apertura sta avendo sulla circolazione del virus. Secondo la bozza del report settimanale del Ministero della Salute, l’Rt nazionale sarebbe in leggero aumento rispetto alla settimana scorsa.

Tuttavia, prosegue anche il calo dell’incidenza dei casi ogni 100.000 abitanti. Questo anche grazie al fatto che proprio da oggi il Green Pass verrà reso obbligatorio per tutti i lavoratori. Azione necessaria questa, per mantenere la sicurezza dei cittadini.

Come si legge nella bozza:

  • l’indice Rt medio calcolato sui casi sintomatici, nel periodo 22 settembre – 5 ottobre 2021, è stato pari a 0,85 (range 0,82 – 0,87), comunque al di sotto della soglia epidemica e in leggero aumento rispetto alla settimana precedente;
  • l’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è pari a Rt=0,83;
  • l’incidenza settimanale scende a 29 casi per 100.000 abitanti rispetto ai 34 per 100.000 abitanti della settimana scorsa;
  • tre Regioni (Marche, Molise e Valle d’Aosta) risultano questa settimana classificate a rischio moderato, rispetto alle 4 della scorsa settimana (Basilicata, PA Trento, PA Bolzano e Valle d’Aosta);
  • due Regioni hanno un’allerta di resilienza legata ai servizi sanitari territoriali (Bolzano e Sardegna).

I dati fornitici dimostrano quindi come sia in diminuzione il numero dei nuovi casi non associati a catene di trasmissione. Ad aumentare è invece la percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti.

In Italia, purtroppo, la variante Delta continua a rappresentare un pericolo come emerge dagli ultimi dati. Pertanto, l’Iss continua a raccomandare i cittadini a terminare il ciclo di vaccinazioni previsto per mantenere una elevata capacità di risposta immunitaria in particolare nelle categorie a rischio.

Maria Chiara D'Amato

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

7 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago