Pixabay
Il ventilatore è un prezioso rimedio ai momenti particolarmente caldi, specialmente nel corso della stagione estiva. Non tutti apprezzano gli effetti dell’aria condizionata e sono in tanti a cercare un rimedio al caldo della bella stagione con l’impiego di un ventilatore. Quest’ultimo è semplice da usare, pratico e funziona molto bene, soprattutto se la temperatura negli ambienti in cui non ci troviamo non è molto elevata.
Insomma, utilizziamo spesso il ventilatore durante le nostre giornate, anche quando ci troviamo in ufficio. Ci sono tanti modelli di ventilatori, quello classico che si appoggia a terra, ma anche quello a soffitto. Non tutti però riflettono su un aspetto davvero essenziale, che consiste nella necessità di pulire con attenzione questo oggetto molto utile. Vediamo perché è fondamentale procedere con una costante pulizia del ventilatore, specialmente nei mesi in cui lo utilizziamo di frequente.
Il ventilatore, come qualsiasi altro elemento di questo tipo, accumula, nel corso dell’utilizzo, sporco e batteri, oltre che tanta polvere. Di certo è necessario procedere con una pulizia accurata con regolarità. Non sarà necessario pulire questo oggetto ogni giorno, ma dovremmo procedere con molta cura ogni tanto, ad esempio una volta al mese, nei periodi dell’anno in cui lo utilizziamo.
Si tratta di un oggetto molto comune, che, utilizzato quotidianamente, può accumulare all’interno polvere ed altri elementi che potrebbero peggiorare i sintomi di un’allergia oppure potrebbero portare in generale a dei problemi per la salute.
Polvere, sporco e batteri, infatti, potrebbero essere diffusi nell’aria dal meccanismo di funzionamento del ventilatore stesso e potrebbero essere quindi respirati dalle persone che si trovano nel luogo in cui è presente ed è in azione il ventilatore stesso. Ecco perché sarebbe importante procedere con una pulizia accurata di tanto in tanto anche di questo oggetto.
Leggi anche: Quante civiltà aliene ostili ci sono nella Via Lattea? La risposta della scienza
Non è certamente un’operazione molto complessa da svolgere. Basterà, infatti, dopo aver scollegato dalla corrente il ventilatore, agire con pochi prodotti e con pochissimi ingredienti. Ad esempio basterà usare un po’ di acqua, dell’aceto e un panno morbido, oltre che un panno per catturare la polvere.
Leggi anche: Meglio la moka o le cialde? Gli effetti del caffè sulla salute
Procediamo per prima cosa a rimuovere la polvere con uno spolverino, sia dai pulsanti che dalle eliche. Il panno morbido, inumidito con una soluzione di acqua e aceto, sarà utile per pulire con cura tutte le parti dell’oggetto. Naturalmente evitiamo di mettere molta acqua. Successivamente usiamo un panno in microfibra per asciugare tutto nel modo migliore.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…