Ultime Notizie

Ecco come sarà tra cinque miliardi di anni il nostro pianeta: è incredibile

Da tempo gli scienziati si chiedono se esistano nell’universo degli altri mondi che possano essere simili al nostro pianeta. È una risposta difficile da dare, infatti tutto è collegato anche all’eventuale presenza di vita extraterrestre.

Anche questa è una risposta difficile a cui dare chiarezza, perché bisognerebbe vedere non soltanto all’interno della nostra galassia. Infatti bisognerebbe esplorare anche il resto dell’universo, per vedere quali potenzialità si nascondono eventualmente nel cosmo.

La scoperta di due esopianeti

Di recente, però, qualche possibilità di risposta è emersa in seguito alla scoperta da parte degli scienziati di due esopianeti molto particolari. Si tratta di due esopianeti di classe identificata come Super Terra. I due corpi celesti sono simili alla Terra. Tuttavia sono più grandi rispetto al nostro pianeta.

Dei due, uno appare più interessante. È il pianeta che porta il nome di SPECULOOS-2c. È molto interessante, per l’immagine che riesce a fornirci. Infatti gli studiosi rivelano che, studiandolo più attentamente, potremmo riuscire ad imparare molto sul futuro della Terra.

È come se questo esopianeta ci fornisse un’immagine di quello che potrebbe diventare la Terra nel corso del tempo. Non è un’immagine molto rassicurante. Le condizioni di SPECULOOS-2c, infatti, non sono per nulla tranquille.

Chiaramente per ora si parla soltanto di ipotesi e non c’è certezza sul fatto che questo corpo celeste potrebbe riflettere in maniera totalizzante il futuro della Terra. Ma quali sono le caratteristiche di questa Super Terra? Scopriamone di più a questo proposito.

Le caratteristiche di SPECULOOS-2c

Gli esperti dicono espressamente che SPECULOOS-2c ci può fornire degli indizi su quello che potrebbe accadere al nostro pianeta tra circa cinque miliardi di anni. Si tratta di una situazione molto lontana, che potrebbe avvenire in concomitanza con lo spegnimento della nostra stella principale, il Sole.

Leggi anche: Tra 300 milioni di anni un unico super continente, Amasia: l’Oceano Pacifico scomparirà

In questo caso il Sole, iniziando a morire, diventerebbe più grande e potrebbe bruciare il nostro pianeta. Infatti la Super Terra che è stata individuata orbita intorno a quella che in gergo tecnico viene chiamata una nana rossa appartenente alla classe M.

C’è però un particolare da sottolineare a proposito di SPECULOOS-2c e sulla sua orbita intorno alla stella. Infatti per esempio gli scienziati hanno notato che l’esopianeta si trova molto vicino alla stella. Tuttavia il suo livello di radiazione è inspiegabilmente piuttosto basso.

Leggi anche: La Terra potrebbe essere distrutta completamente da un asteroide? Ecco la verità

È come se fosse comunque un monito quello che ci dà SPECULOOS-2c, per comprendere di più a quale livello di radiazione si arriverà tra cinque miliardi di anni.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

11 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

14 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

17 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

18 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

19 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

23 ore ago