Pixabay
Anche cibi e rimedi naturali possono essere utili per diminuire il dolore. Naturalmente dobbiamo sempre, in caso di dolore fisico, farci consigliare dal nostro medico di fiducia, in modo da sapere anche quali sono i farmaci più adatti. A volte però abbiamo a che fare con dolori cronici o con altre sensazioni dolorose provocate da allenamenti troppo intensi.
Oppure per esempio possiamo avere a che fare con altre sensazioni dolorose, come quelle provocate dal raffreddore o dal mal di testa. In tutte queste condizioni potremmo aiutarci anche consumando alcuni cibi che hanno vere e proprie proprietà antinfiammatorie, che si rivelano importanti anche per esempio quando soffriamo di artrite, di gola infiammata o nell’eventualità in cui riportiamo una ferita. Vediamo quali sono i cibi che consigliano gli esperti per contrastare il dolore.
Secondo le ultime ricerche scientifiche, l’alimentazione si rivela importante per condizionare in un modo o nell’altro la nostra salute. Infatti, se è importante condurre un’alimentazione equilibrata, dovremmo sempre cercare di migliorare il funzionamento corretto del nostro organismo attraverso anche quei cibi che possono alleviare alcuni disturbi.
Contro il dolore in particolare si possono mangiare cibi ricchi di vitamina C, come gli agrumi, ci si può rivolgere anche al consumo di curcuma, una spezia molto versatile da utilizzare in numerose preparazioni in cucina. Inoltre sono ottime anche le ciliegie.
Una particolare attenzione è da dedicare anche agli alimenti che apportano magnesio e che possono favorire la produzione della vitamina D.
Abbiamo parlato non a caso di vitamina C, con i cibi come gli agrumi ricchi di questa sostanza nutritiva per combattere il dolore. Infatti la vitamina C agisce come un vero e proprio antiossidante capace di contrastare le infiammazioni fisiche.
Inoltre non dobbiamo dimenticare che è proprio questa vitamina che aiuta nella produzione di collagene, molto importante per rafforzare i muscoli, le ossa, la pelle e i vasi sanguigni. Abbiamo fatto riferimento anche ai cibi ricchi di magnesio, che svolge un’azione distensiva e calmante. Il magnesio può contribuire a rendere meno eccitabili i nervi e i muscoli, combatte i crampi notturni ed è capace di ridurre la secrezione dell’adrenalina.
Leggi anche: La triste storia della cagnolona Shelby, finita in strada dopo anni in casa
È importante anche mangiare cibi a base di curcuma, perché anche questa spezia migliora la risposta dell’organismo contro le infiammazioni, favorendo l’abbassamento della pressione e il miglioramento della circolazione sanguigna.
Leggi anche: Perché per correre veloci è d’aiuto il movimento delle braccia
Anche la vitamina D ha gli stessi effetti, perciò non dovremmo mai trascurarla per rendere al meglio il nostro stato di salute. Infine abbiamo parlato delle ciliegie come altro cibo ottimo per combattere il dolore. Alcune sostanze presenti in questi frutti migliorano la capacità di risposta dell’organismo contro le infiammazioni e le infezioni.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…