Note d’amore è una commedia romantica francese del 2018, diretta da Alexandre Laurent. Il film ruota attorno a Melodie, una donna caratterizzata da una forte determinazione, ma che rivela anche una certa fragilità.
Dopo aver formato una famiglia, Melodie affronta la perdita del suo compagno e si ritrova a dover crescere da sola il figlio, nel ruolo di madre single. La sua vita quotidiana è piena di difficoltà, dei problemi che deve affrontare cercando di equilibrare le responsabilità lavorative con quelle familiari.
La trama del film Note d’Amore
La storia del film Note d’Amore, quindi, si concentra su Melodie, un’assistente di produzione per una casa cinematografica. Il suo superiore è noto per essere un capo autoritario ed esigente. Melodie viene sfidata con un compito quasi irrealizzabile: trovare Michael Grimaud, un celebre pianista che ha abbandonato la scena musicale dieci anni prima.
Se Melodie dovesse avere successo in questa missione, guadagnerebbe il rispetto e l’ammirazione del suo capo e potrebbe anche aspirare ad una promozione e, di conseguenza, ad uno stipendio più alto.
Melodie, che è una giovane madre vedova, vede in questa sfida un’opportunità unica nella vita e si lancia immediatamente alla ricerca del pianista. Dopo delle analisi dettagliate, è convinta di aver trovato l’uomo in un piccolo villaggio nelle Alpi austriache.
Così prende il primo aereo per Vienna, città che la incanta al primo sguardo, anche se il suo soggiorno è breve poiché deve raggiungere Pushberg, che si rivela essere anche il suo paese natale. Michael vive in questo luogo, immerso nella natura e circondato da animali. Anche se suona ancora di sera nella taverna del luogo, ha lasciato il mondo della musica che aveva seguito fino a qualche tempo prima.
Melodie deve dimostrare tanta pazienza per convincere il pianista ad esibirsi al Palazzo di Sissi. Alla fine riesce nel suo intento e tra lei e Michael nasce una passione improvvisa e reciproca.
Dove è stato girato Note d’Amore
Il film ha come ambientazione principale la Repubblica Ceca, dove si sono svolte la maggior parte delle riprese. Il titolo originale della pellicola è Coup de foudre sur un air de Noël e il film appartiene alla serie Amore a prima vista a…, caratterizzata da storie romantiche ambientate in luoghi diversi.
Questa serie ha avuto inizio nel 2016 e fino ad ora comprende otto produzioni. Note d’amore è il quarto film di questa serie, che è stato trasmesso in Francia il 17 dicembre del 2018, con grande successo da parte degli spettatori.