Programmi Tv

Dove è stato girato Il Commissario Montalbano – Il metodo Catalanotti: città e location

Dove è stato girato Il Commissario Montalbano? – Il metodo Catalanotti? Diamo uno sguardo alla città e alla location.

Commissario Montalbano – Il Metodo Catalanotti

Quando Andrea Camilleri delineò l’immaginaria Vigata nei suoi romanzi, il suo pensiero si volse a Porto Empedocle, la sua città natale. Nella fiction l’ambientazione di questa cittadina è stata accuratamente costruita attraverso mix di alcune location come Ragusano e della Valle di Noto, tra cui Scicli, Modica, Ragusa, Noto, Punta Secca e Donnalucata.

Questa scelta si rivelò una vera e propria rivelazione, poiché quest’angolo di Sicilia sud-orientale, in passato poco conosciuto persino ai siciliani stessi, ha catturato l’immaginazione di milioni di telespettatori. Gli appassionati della serie giungevano persino da oltre confine per esplorare queste affascinanti location, contribuendo a una sorta di turismo cinematografico.

Dove è stato girato? Città e location

Ti potrebbe interessareIl Commissario Montalbano sposerà Antonia? La verità

Oggi, nell’immaginario collettivo, è Scicli la città deputata alle avventure del Commissario Montalbano. Ancora una volta, nell’episodio “Il metodo Catalanotti”, vedremo Salvo, Catarella, Mimì e Fazio muoversi tra gli uffici del commissariato, che in realtà altro non sono che le stanze del comune di Scicli.

Il municipio ospita anche la stanza del questore di Montelusa, corrispondente nell’effettiva amministrazione comunale all’ufficio del sindaco. Mentre gli esterni coincidono con quelli di Palazzo Iacono. Col passare degli anni, gli spettatori hanno imparato a riconoscere numerosi luoghi immortalati nella serie televisiva, come le suggestive grotte di Chiafura e la maestosa chiesa di San Bartolomeo, nota anche come castello dei Tre Cantoni.

Ma Vigata non è l’unico centro immaginario che trae ispirazione da luoghi reali. Nei vari episodi del Commissario Montalbano, abbiamo fatto la conoscenza di località come Fiacca. Chiaramente ispirata a Sciacca, Merfi, che corrisponde a Menfi, la Marina di Vigàta, rappresentata da Donnalucata, e infine Montelusa, che trova la sua controparte in Ragusa, città dove si sono svolte molte delle riprese della fiction.

Il cuore storico di Ragusa Ibla, con le sue affascinanti case caratterizzare dal tipico colore miele insieme alla cupola blu del Duomo, riveste un ruolo centrale anche nell’episodio, “Il metodo Catalanotti”. Una full immersion delle località de Il Commissario Montalbano che hanno resto la serie una perla della tv.

Francesca Petriccione

Share
Published by
Francesca Petriccione

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

5 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

23 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago