Site icon AmalfiNotizie.it

Dove è stato girato C’era una volta in America: città e location

Le location del film C'era una volta in America

YouTube

Su Rai 3 alle 21:20 nella serata del 27 dicembre andrà in onda il film C’era una volta in America in una versione restaurata. Tutti conoscono il capolavoro di Sergio Leone come una produzione dal valore inestimabile, che soprattutto le nuove generazioni che non l’hanno visto precedentemente dovrebbero guardare per scoprire il cinema di una volta.

D’altronde questo film di Sergio Leone è una pellicola chiave di tutto il cinema moderno. Soprattutto colpiscono le atmosfere che caratterizzano questo film. Ma questo è merito anche delle location particolari in cui le scene sono state girate. Scopriamone di più anche a questo proposito.

Dove è stato girato C’era una volta in America

Il film C’era una volta in America può contare su diverse tipologie di location. Le riprese del film iniziarono il 14 giugno del 1982. Ci sono volute molte settimane per girare tutte le scene della produzione. Infatti, nel caso di C’era una volta in America, si parla addirittura di una produzione di dieci mesi fino al 22 aprile 1983.

La maggior parte delle scene è ambientata a New York. Infatti molte volte ci viene mostrato il Lower Eastside di Manhattan. Ci sono scene indimenticabili che sono state girate sotto il Williamsburg Bridge, che si trova a Brooklyn.

Poi ci sono scene indimenticabili, come quella girata tra Washington Street e Water Street. Ma le ambientazioni sono davvero innumerevoli. Infatti le scene non sono ambientate soltanto a New York, visto che ci sono tanti altri luoghi che sono diventati determinanti per caratterizzare questo film capolavoro. Scopriamoli tutti.

Le altre location di C’era una volta in America

Nel film si vede la distilleria segreta, una scena girata nella Chambers Paper Fibers Corporation. Poi, per quanto riguarda la scena di Noodles in carcere, è stato utilizzato un edificio al 2 Main Strett di Brooklyn.

Leggi anche: C’era una volta in America è ispirato a una storia realmente accaduta? La verità

Tutti ricorderanno il famoso piano di Max, perché il giovane intende rapinare la banca a St. Pete Beach in Florida. Siamo qui al The Don CeSar, un noto hotel. Alcune scene sono state girate in New Jersey, all’Hoboken Terminal a Ocean Avenue.

E poi per qualche tempo la produzione del film si è spostata anche in Canada. Infatti per esempio nel film troviamo alcune riprese che sono state fatte a Montreal oppure la prigione di Bordeaux è stata fatta passare come se fosse l’esterno della Federal Reserve Bank.

Leggi anche: Chi era Maximilian “Max” Bercovicz il protagonista di C’era una volta in America

Altre scene sono state girate in Francia, per la Grande Central Station di New York, e altre scene ancora sono state girate nel nostro Paese, presso l’Hotel Excelsior Venice, che si trova in Lungomare Guglielmo Marconi a Venezia.

Exit mobile version