Eventi

Cetara, la dieta mediterranea come stile di vita sano: il convegno

“Dieta Mediterranea e Stili di vita”: questo il titolo del convegno che si svolgerà a Cetara sabato 17 settembre, a partire dalle 9.30.

Il convegno, che si terrà presso la Sala Polifunzionale Mario Benincasa, avrà l’obiettivo di illustrare il valore della dieta mediterranea come stile di vita sano per bambini, ragazzi, adulti ed anziani.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Cetara, in collaborazione con le Università Popolari Uniposm e Scuola Medica Salernitana.

L’evento si aprirà alle 9.30 con i saluti istituzionali del primo cittadino di Cetara Fortunato Della Monica, e del parlamentare emerito della Repubblica Alfonso Andria, già Presidente della Provincia di Salerno.

Il convegno sarà introdotto dal Consigliere Delegato alla Sanità del Comune di Cetara Alfonso D’Emma, medico specialista in pediatria, ed entrerà, poi, nel vivo, alle 10, con l’intervento del prof. Pio Vicinanza, presidente dell’Università Popolare Scuola Medica Salernitana, dal titolo “La dieta mediterranea nel bambino e nell’adolescente”.

A seguire, alle ore 10.30, ci sarà l’intervento della dottoressa Immacolata Scotese, esperta in nutrizione pediatrica, che si occuperà del tema della qualità e sicurezza alimentare nella dieta di tutti i giorni.

Alle 11.30, dopo un breve coffee break, sarà la volta del prof. Ermanno Coppola, responsabile dell’Ufficio Qualità e Sicurezza Alimentare di Coldiretti, che illustrerà le potenzialità della pesca a miglio zero nel regime nutrizionale.

Alle 12, invece, a intervenire sarà il professor Basilio Maramisura, responsabile del centro per i disturbi digestivi ed alimentari correlati di Salerno, che relazionerà sul tema “Dieta, Geni ed Ambiente: la fortuna di vivere nel bacino del Mediterraneo”.

In chiusura del convegno, alle 12,30, prima di dare spazio alle domande ed alle osservazioni dei partecipanti, ci sarà la testimonianza dell’atleta Rossella Gregorio, campionessa pluridecorata di scherma, originaria della Costiera Amalfitana.

Quello di sabato sarà, dunque, un importante appuntamento per tutti coloro che vorranno approfondire le proprie conoscenze sul tema della dieta mediterranea, oltre che ricevere alcuni importanti spunti di esperti nel settore su come migliorare il loro regime alimentare.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

27 minuti ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

3 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

6 ore ago

Carlo Conti, nuovo show per il conduttore: dopo Sanremo torna in prima serata

Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…

1 giorno ago

Vuoi comprare casa? Hai un tesoretto che (forse) non conosci: puoi chiederlo alla tua azienda

È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…

1 giorno ago