Turismo

Dieci esperienze da non perdere in Costa d’Amalfi secondo “Thrillist”: ecco quali

Dieci cose da fare in Costa d’Amalfi: stavolta è il portale statunitense “Thrillist” a individuare alcune attività imperdibili da compiere nella Divina.

A dispetto dei toni polemici usati da Travel Awaits, il portale promuove a pieno titolo le bellezze della nostra Costa, considerando le esperienze consigliate ai turisti come parte di una vacanza memorabile, significativa e meravigliosamente facile.

Prima attività da non perdere, girare la Costiera in calessino partendo da Ravello: un percorso da compiere in appena due ore di tempo e per poco più di centotrenta dollari a persona (in questo momento, sostanzialmente, corrispondono a un pari ammontare di euro da spendere).

Seconda cosa da fare assolutamente una volta in Costiera, è quella di trascorrere qualche ora in canoa lungo la costa, in particolare quella selvaggia tra Furore e Conca dei Marini, e, perché no, fare un bagno – o semplicemente una sosta – in una delle numerose calette che sorgono ai piedi della roccia.

Terza escursione da non perdere, invece, quella lungo il Sentiero degli Dei, da compiere sia da soli che, all’occorrenza, in compagnia, guidati da escursionisti esperti. 

Un’esperienza, quella consigliata dal magazine americano, non solo da vivere, ma anche tutta da gustare, assaggiando le specialità locali, dai formaggi dei Monti Lattari fino al limoncello.

Se si viaggia in gruppo, invece, un’alternativa interessante – ma un po’ più costosa (oltre 1300 euro), può essere quella di trascorrere una giornata in barca a largo di Capri, ammirandone le sue bellezze, dalla Grotta Azzurra fino ai Faraglioni.

Quinta esperienza, definita letteralmente “epica” dai reporter del magazine, la preparazione di un pranzo collettivo a Praiano, in collaborazione con Slow Food, a base di  prodotti tipici locali.

Sesta cosa da fare.. una passeggiata tra Maiori e Minori, lungo il Sentiero dei Limoni: esperienza decisamente più economica rispetto all’escursione panoramica a Capri, ma non meno ricca di fascino.

Si tratta di un percorso, quest’ultimo, particolarmente consigliato dagli editor del portale, in quanto risultano meno conosciute rispetto alle località più celebri.

Altre esperienze, non meno avvincenti, menzionate dal magazine, e che possono essere compiute anche nei dintorni della Divina, sono una passeggiata in bicicletta lungo la costa, da Amalfi fino a Sorrento, la degustazione di vini in un’azienda agricola locale ad Arola (una piccola frazione di Vico Equense alle falde del Faito, ndr).

Da non perdere anche un giro a bordo di una Ducati fittata a Positano, che può divenire, tra l’altro, anche il punto di partenza per un’escursione in barca fino ad Amalfi. Che, last but not least, potrà essere anche intervallata da piacevoli pause all’insegna dello snorkelling.

Andrea Bignardi

Share
Published by
Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

6 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

9 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

12 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

13 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

14 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

18 ore ago