Due settimane ancora. Poi, anche il depuratore a Conca de Marini entrerà pienamente in funzione. A confidarlo il presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese. Il progetto entra nel più ampio programma di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali. Investimento complessivo pari a 90 milioni.
“Stiamo lavorando alacremente su tutta la costa salernitana da mesi per garantire ai fruitori finali, i cittadini, un significativo miglioramento della qualità della balneazione“. Ad affermarlo sulle colonne di AmalfiNotizie il presidente della Provincia Strianese. Investimenti importanti e mirati anche sui corpi idrici che, parallelamente al ripristino delle arterie di collegamento tra i diversi territori – last but not least la Sp141 a Tramonti – proseguono sulla scia di quanto visto a Palinuro e Camerota. Dove gli impianti di depurazione sono pienamente funzionanti.
Gli investimenti per il “Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali” interessano circa 48 comuni del salernitano. In Costiera Amalfitana restano da completare il Comparto 3, ovvero il depuratore che servirà Conca dei Marini, Furore e Praiano, e il Comparto 6A, ossia l’impianto che andrà a convogliare i reflui di Maiori, Minori, Ravello, Scala, Atrani e Tramonti.
Difficile fare previsioni sui tempi di apertura a Maiori e Minori. Qui, come già ampiamente discusso, il vincolo posto dalla Magistratura rende la nuova struttura una necessità non più rimandabile. Dopo il rigetto del Tribunale Amministrativo Regionale – al ricorso presentato da un raggruppamento di imprese – si sta entrando nella fase dedicata al progetto esecutivo.
In dirittura d’arrivo la situazione, invece, a Conca de Marini. “A Conca – dichiara Strianese – stiamo risolvendo problema relativo alle forniture di energia elettrica per mettere in funzione gli impianti. C’è da attendere un altro paio di settimane e poi i depuratori saranno attivi anche in questo territorio“.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…