Categories: Territorio

Ravello, sostituzione defibrillatori e corsi di formazione per utilizzo

Un corso di formazione per apprendere tutte le tecniche di primo soccorso. È quanto accade a Ravello. La proposta nella delibera dello scorso 3 agosto. Sostituiti i due defibrillatori con apparecchiature nuove.

Dispositivi salvavita in caso di arresto cardiaco. Ma, soprattutto, corsi di formazione per mettere in campo tutte le tecniche in caso di emergenza. L’Amministrazione presieduta da Paolo Vuilleumier, a inizio del mese corrente, ha approvato la proposta d’acquisto di due defibrillatori da installare in luogo di quelli già presenti sul territorio perché da sostituire.

Il consiglio comunale, infatti, ritiene che sicurezza e salute dei cittadini – e di tutti coloro che transitano nel territorio comunale – siano beni di importanza primaria. Pertanto – si legge nella Delibera – “Intende destinare delle risorse per l’acquisto di attrezzature utili e necessarie a garantire prestazioni di primo soccorso. Risulta di vitale importanza intervenire in tempi ristretti quando un soggetto versa in arresto cardiaco“.

I defibrillatori, disponibili in versione semiautomatica/automatica, sono apparecchiature che aiutano a prestare i primi soccorsi e ad attuare la procedura sul paziente in tempi ristretti. Possono essere utilizzati anche da personale non sanitario, debitamente formato.

La presenza delle suddette apparecchiature conferisce al territorio comunale una maggior sicurezza per la salute dei cittadini e turisti che giungono nel territorio comunale.

Il progetto va a sostituire le apparecchiature già presenti con defibrillatori che possano essere utilizzati anche da personale non sanitario, debitamente formato, consentendo così di prestare i primi soccorsi nei pressi delle piazze del territorio comunale. Luoghi che, generalmente, prevedono maggior afflusso di persone.

Saranno infine promossi corsi ad hoc per la formazione all’utilizzo dei Dea da parte sia di cittadini – in particolare tutti coloro che svolgono attività a contatto con il pubblico -, di dipendenti della Polizia Municipale e di appartenenti ad associazioni sportive e di volontariato.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

6 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

9 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

12 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

13 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

14 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

18 ore ago