Un corso di formazione per apprendere tutte le tecniche di primo soccorso. È quanto accade a Ravello. La proposta nella delibera dello scorso 3 agosto. Sostituiti i due defibrillatori con apparecchiature nuove.

Dispositivi salvavita in caso di arresto cardiaco. Ma, soprattutto, corsi di formazione per mettere in campo tutte le tecniche in caso di emergenza. L’Amministrazione presieduta da Paolo Vuilleumier, a inizio del mese corrente, ha approvato la proposta d’acquisto di due defibrillatori da installare in luogo di quelli già presenti sul territorio perché da sostituire.

Il consiglio comunale, infatti, ritiene che sicurezza e salute dei cittadini – e di tutti coloro che transitano nel territorio comunale – siano beni di importanza primaria. Pertanto – si legge nella Delibera – “Intende destinare delle risorse per l’acquisto di attrezzature utili e necessarie a garantire prestazioni di primo soccorso. Risulta di vitale importanza intervenire in tempi ristretti quando un soggetto versa in arresto cardiaco“.

I defibrillatori, disponibili in versione semiautomatica/automatica, sono apparecchiature che aiutano a prestare i primi soccorsi e ad attuare la procedura sul paziente in tempi ristretti. Possono essere utilizzati anche da personale non sanitario, debitamente formato.

La presenza delle suddette apparecchiature conferisce al territorio comunale una maggior sicurezza per la salute dei cittadini e turisti che giungono nel territorio comunale.

Il progetto va a sostituire le apparecchiature già presenti con defibrillatori che possano essere utilizzati anche da personale non sanitario, debitamente formato, consentendo così di prestare i primi soccorsi nei pressi delle piazze del territorio comunale. Luoghi che, generalmente, prevedono maggior afflusso di persone.

Saranno infine promossi corsi ad hoc per la formazione all’utilizzo dei Dea da parte sia di cittadini – in particolare tutti coloro che svolgono attività a contatto con il pubblico -, di dipendenti della Polizia Municipale e di appartenenti ad associazioni sportive e di volontariato.