Una “yellow night” Amalfitana per l’ex sindaco di New York Bill De Blasio, noto politico americano del Partito Democratico, sindaco di New York dal 2014 al 2021.
De Blasio, di origini italiane, è da anni legato al territorio campano e visita spesso l’Italia: era stato a Napoli agli inizi di Giugno e, non a caso, la sua giornata, ieri, era iniziata nel paesino cilentano di Sacco prima di terminare nella splendida cornice dell’Antica repubblica marinara.
Ad accogliere l’ex sindaco di New York è stato l’Anantara Hotel Convento, diretto da Giacomo Sarnataro, in occasione di una serata, quella della Yellow Night, che ha rappresentato una vetrina delle eccellenze gastronomiche locali che ogni sera vanno in scena alla Locanda della Canonica, la nuova pizzeria di Gino Sorbillo aperta presso la struttura amalfitana.
A dare il benvenuto ad Amalfi a De Blasio il sindaco Daniele Milano, che ha donato al suo ex collega newyorkese lo stendardo della città ed una copia dell’opera di Salvatore Quasimodo “Elogio ad Amalfi”, stampata, ovviamente, sulla prestigiosa carta locale.
Non è mancato anche qualche simpatico scambio di battute tra due uomini delle istituzioni le cui città, profondamente diverse in dimensioni (e problematiche) si sono virtualmente incontrate ieri sera, seppur De Blasio non sia ormai da due anni alla guida della principale città americana.
Un problema, forse, seppur da prospettive (e in proporzioni) differenti, accomuna Amalfi e New York: il sovraffollamento delle strade dovuto all’overtourism, come notato dai due sindaci nel corso del dibattito.
Del resto, non è mancato anche un momento di confronto sulle grandi potenzialità turistiche della zona, oltre che sul forte legame tra America e Costiera Amalfitana. Migliaia sono, infatti, i turisti ed i visitatori della nazione a stelle e strisce che si recano nella Divina per trascorrere le proprie vacanze, rappresentando una parte rilevante dei turisti della città.
Un breve e cordiale dibattito che ha visto protagonista anche il maestro pizzaiolo Gino Sorbillo, che da tempo conosce l’ex primo cittadino di New York: dopo il momento “istituzionale” la serata è, poi, proseguita con una cena riservata all’insegna della convivialità, nei giardini dell’Anantara.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…