La crostata zuppa inglese è un dolce molto particolare, in quanto al suo interno vi sono diverse preparazioni. scopriamo insieme come realizzarlo.
320 gr di farina 00
1 uovo
1 tuorlo
100 gr di zucchero a velo
150 gr Burro
1 cucchiaino buccia grattugiata di limone
2 Uova
500 ml di latte
125 gr di Zucchero
50 gr di Farina
1 pezzetto di buccia di limone
5 savoiardi
2 cucchiai di Cacao amaro in polvere
q.b. codette di cioccolato
1 tazza da caffè Alchermes
1 q.b.carta da forno
q.b.sfere di ceramica
1 stampo da crostata da 20 cm
Per realizzare la crostata alla zuppa inglese, per prima cosa preparate la frolla, quindi mettete il burro freddo a pezzetti in una ciotola e aggiungete la farina.
Pizzicate con la punta delle dita velocemente fino a formare tanti granelli, unite lo zucchero a velo, la buccia grattugiata del limone e l’uovo intero più il tuorlo. Mescolate velocemente fino a ottenere un panetto omogeno. Coprite con la pellicola trasparente e fare riposare mezz’ora.
Nel frattempo, fate scaldare il latte con la buccia del limone. Mettete in un pentolino le uova con lo zucchero e mescolate bene, aggiungete la fecola e mescolate fino a ottenere una crema omogena. Versate il latte caldo, rimuovendo la buccia del limone, portate sul fuoco dolce e cuocete fino a quando di addensa. Quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Distendete l frolla su un piano di lavoro pulito, quindi imburrate ed infarinate lo stampo, scollate la farina in eccesso e adagiate la folla, alzando bene i bordi di almeno 6 cm. Vi consiglio di usare uno stampo a cerniera alto. Coprite con un foglio di carta da forno e mettete sopra i ceci o i fagioli e Infornate a 180°, a forno caldo, per circa 20/5 min. Sfornate e lasciate raffreddare.
Dividete la crema pasticcera ormai fredda a metà e aggiungete su una parte il cacao amaro setacciato, mescolate fino a ottenere una crema al cioccolato liscia e senza grumi.
Versate la crema al cioccolato sulla base ormai fredda e che avrete estratto dallo stampo.
Immergete i savoiardi nell’Archemes e posizionateli sopra la crema, poi ultimate con la crema pasticcera e decorate con le codette di cioccolata. Ponete in frigo a rassodare almeno un paio di ore prima di servire ma vi consiglio di mangiarla il giorno successivo.
Ricette del cuore
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…