La crostata con ganache al cioccolato è una preparazione composta da una base di gustosa pasta frolla e una farcitura al ciccolato.
Può essere realizzata con diverse farciture ma quella al cioccolato riceverà di certo l’approvazione di tutti i commensali.
Crostata con ganache al cioccolato: scopri come realizzarla
Ingredienti:
300 gr di Farina 00
100 g Zucchero a velo
1 uovo (+ 1 tuorlo freddi di frigo)
150 g Burro (freddo)
PER LA GANACHE:
300 ml di panna fresca liquida
150 g di cioccolato fondente
PER LA DECORAZIONE:
Frutti rossi a piacere q.b.
Menta fresca q.b.
Preparazione:
Lavorate il burro freddo a pezzettini con la punta delle dita e la farina fino a ottenere dei granelli, senza far scaldare il burro (potete effettuare questa operazione con un robot a lame o con la planetaria con la foglia montata).
Aggiungete le uova e lo zucchero a velo e lavorate velocemente e formate una palla, quindi mettete in frigo mezz’ora a compattare.
Riprendete la frolla, stendetela e rivestiteci uno stampo da 20 cm, eliminate i bordi in eccesso, bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta.
Coprite con un foglio di carta da forno e mettete sopra delle sfere di ceramica o dei ceci o fagioli e infornate a 180°, forno statico preriscaldato, per circa 25 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
Con la frolla avanzata stendete e ricavate delle decorazioni, io ho fatto dei cuori e dei fiori, cuocete a 180°, per 10 minuti.
Preparate la ganache, fate scaldare la panna senza farla bollire, tritate il cioccolato e versate la panna calda sul cioccolato e mescolate fino a ottenere una crema liscia e omogena e lucidissima.
Versate la ganache sul guscio di frolla. Livellate e decorate con i frutti rossi e i biscottini di frolla. Qualche fogliolina di menta fresca e la crostata è pronta.
Ricette del cuore