Crostata con ganache al cioccolato: scopri come realizzarla

La crostata con ganache al cioccolato è una preparazione composta da una base di gustosa pasta frolla e una farcitura al ciccolato.

Può essere realizzata con diverse farciture ma quella al cioccolato riceverà di certo l’approvazione di tutti i commensali.

Crostata con ganache al cioccolato: scopri come realizzarla

Ingredienti:

300 gr di Farina 00

100 g Zucchero a velo

1 uovo (+ 1 tuorlo freddi di frigo)

150 g Burro (freddo)

PER LA GANACHE:

300 ml di panna fresca liquida

150 g di cioccolato fondente

PER LA DECORAZIONE:

Frutti rossi a piacere q.b.

Menta fresca q.b.

Preparazione:

Lavorate il burro freddo a pezzettini con la punta delle dita e la farina fino a ottenere dei granelli, senza far scaldare il burro (potete effettuare questa operazione con un robot a lame o con la planetaria con la foglia montata).

Aggiungete le uova e lo zucchero a velo e lavorate velocemente e formate una palla, quindi mettete in frigo mezz’ora a compattare.

Riprendete la frolla, stendetela e rivestiteci uno stampo da 20 cm, eliminate i bordi in eccesso, bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta.

Coprite con un foglio di carta da forno e mettete sopra delle sfere di ceramica o dei ceci o fagioli e infornate a 180°, forno statico preriscaldato, per circa 25 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.

Con la frolla avanzata stendete e ricavate delle decorazioni, io ho fatto dei cuori e dei fiori, cuocete a 180°, per 10 minuti.

Preparate la ganache, fate scaldare la panna senza farla bollire, tritate il cioccolato e versate la panna calda sul cioccolato e mescolate fino a ottenere una crema liscia e omogena e lucidissima.

Versate la ganache sul guscio di frolla. Livellate e decorate con i frutti rossi e i biscottini di frolla. Qualche fogliolina di menta fresca e la crostata è pronta.

Ricette del cuore