Foto by aryannagaldiero
Direttamente dalla Costiera vi proponiamo una dolcissima e semplicissima ricetta: la crostata amalfitana.
La crostata amalfitana si fa con la crema pasticcera e le amarene.
Si tratta di un dolce di cui vi innamorerete, una di quelle crostate che sa di casa e di profumo di dolci appena sfornati dalle nonne e le mamme.
E’ tipico della cittadina di Amalfi, capoluogo della Divina Costiera: la pasta frolla è friabile e profumata al limone, il ripieno è cremoso e profumato.
Non è difficile da preparare questa crostata: potete fare questo dolce per un fine pranzo golosissimo con stupire parenti e amici.
Per la pasta frolla:
Per la crema pasticcera:
Prepariamo la pasta frolla per la crostata amalfitana ponendo la farina con lo zucchero ed il burro ammorbidito su una spianatoia.
Impastiamo ed aggiungiamo il sale, la buccia del limone grattugiata e i tuorli e continuiamo ad impastare finchè non diventerà una palla di pasta ben amalgamata.
Ponete in frigorifero a raffreddare ed intanto prepariamo la crema pasticcera.
Mettete in infusione le scorze del limone o la vanillina nel latte messo sul fuoco in un pentolino a riscaldare o al microonde.
Intanto sbattiamo i tuorli con lo zucchero e la farina (o la stessa quantità di fecola di patate se preferite farla più leggera).
A questo composto aggiungeremo a filo il latte precedentemente riscaldato continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
Rimettiamo il tutto sul fuoco e lasciamo andare fino a che la crema non risulterà densa, liscia e senza grumi.
Lasciamo raffreddare bene.
Ora non rimane che stendere i 2/3 di pasta frolla sul fondo e sui lati di una tortiera bassa ben imburrata o coperta di carta forno, riempiendola con la crema e aggiungendo a cucchiaiate la marmellata di amarene o ciliegie.
Con la restante parte della pasta frolla formiamo delle mini-palline da porre sopra la marmellata a coprire tutta la superficie.
Cuocere la crostata in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 35 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.
Lasciare raffreddare benissimo la crostata amalfitana prima di toglierla dallo stampo.
Spolverizzare con abbondante zucchero a velo sarà l’ultimo passaggio prima di servirla con un buon liquore.
Buon appetito!
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…