Territorio

Mascherine, dal primo ottobre cade l’obbligo su treni e negli ospedali

Stop all’obbligo delle mascherine su autobus, metro, treni ospedali ed Rsa. Gli ultimi dati da palazzo Santa Lucia: zero decessi, sette letti di terapia intensiva occupati. I nuovi vaccini disponibili.

Conflitto russo-ucraino da una parte ed elezioni politiche nel Belpaese. L’agenda mediale, in questi ultimi mesi, sembra aver d’incanto abbandonato le cronache pandemiche, che hanno fatto posto a topic di più stretta attualità.

E, nonostante la situazione sia sotto controllo nelle strutture ospedaliere campane – sette le persone in terapia intensiva, duecentoventisette quelle in degenza e zero i decessi nelle ultime ventiquattr’ore – il virus continua a circolare, silente. Ma oggi, grazie ai vaccini, fa sicuramente meno paura.

Dall’estate ormai, le aperture si susseguono, incessanti. L’ultima, in serie, è quella legata ai trasporti. Ma non solo. Dal primo ottobre, infatti, cadrà l’obbligo di indossare la mascherina su treni, autobus, ospedali e metro. Stando alle notizie che filtrano da Roma si va verso la decisione di non prorogare l’obbligo.

L’attenzione è rivolta, in particolare, alle Rsa, sedi di tante persone in condizioni di fragilità che, in particolare nel 2020, hanno sofferto situazioni estreme sotto il profilo emergenziale. Potrebbe invece esserci da parte del dicastero una raccomandazione a indossarla in caso di assembramenti. In caso di un rialzo dei contagi, potrebbe arrivare un provvedimento in tal senso.

VACCINI – La campagna vaccinale di autunno sta viaggiando a rilento, complice la bassa circolazione del virus registrata nelle ultime settimane. Ma oggi i cittadini hanno a disposizione i nuovi vaccini bivalenti. E’ già arrivato quello autorizzato prima, che fa reagire il sistema sanitario al virus originario, cosiddetto Wuhan, e a Omicron 1. Ma Ema e Aifa hanno dato il via libera anche al bivalente Wuhan/Omicron 4-5.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 ora ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

4 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

7 ore ago

Carlo Conti, nuovo show per il conduttore: dopo Sanremo torna in prima serata

Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…

1 giorno ago

Vuoi comprare casa? Hai un tesoretto che (forse) non conosci: puoi chiederlo alla tua azienda

È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…

1 giorno ago