Categories: Cronaca

Covid, al Cotugno il 100% dei pazienti non vaccinati in terapia intensiva

All’ospedale Cotugno di Napoli il 100% dei pazienti non vaccinati è in terapia intensiva. È il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Maurizio Di Mauro, a dare la notizia.

“In questo momento al Cotugno abbiamo la subintensiva con pochi posti disponibili e la terapia intensiva con un solo posto libero. Stiamo parlando di una struttura punto di riferimento per le malattie infettive e quindi la maggior parte delle persone vengono qui.”

Il Direttore Di Mauro è stato ospite al programma Barba&Capelli, condotto da Corrado Gabriele. Durante il suo intervento, Di Mauro spiega che i posti sono occupati principalmente da non vaccinati. Continua così “Il rammarico è che più del 90% sono tutti non vaccinati, 100% quelli in terapia intensiva. Il vaccino è la barriera necessaria contro il Covid e per renderlo meno aggressivo.”

Il direttore dell’azienda dei Colli sottolinea quindi la sicurezza dei vaccini, e l’irrilevanza statistica delle controindicazioni del farmaco.

“Abbiamo vaccinato milioni di persone nel mondo. La Regione sta facendo un miracolo, le Asl chiamano a casa e De Luca ha posto l’obiettivo di due milioni di vaccinati entro fine ottobre.”

“Il Covid ha ormai la stessa aggressività iniziale con questa variante.” È per questo motivo che, come lui stesso afferma, all’interno dell’azienda ospedaliera sono pochissime le persone non vaccinate. Questo piccolo gruppo non è impegnato nell’assistenza. “Ho personalmente avuto il Covid-19 e mi sono vaccinato.” aggiunge Di Mauro. Nonostante aver avuto il Covid generi anticorpi, spiega il direttore dell’azienda dei Colli, il vaccino fornisce immunità durature. “I consigli del ministero sono quelli di somministrare un’unica dose a chi ha contratto il virus. Chi ha avuto il Covid quindi deve vaccinarsi, monitorare gli anticorpi e fare anche il richiamo se serve”.

Maria Anastasio

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo. Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago