Le cotolette di finocchi, sono una variante dell classica cotoletta con all’interno un cuore filante.
Sono molto amate anche dai bambini, perchè grazie alla panatura e alla cremosità del formaggio, il sapore della verdura viene nascosto e quindi vengono apprezzate anche dai più piccoli.
4 finocchi
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di provola affumicata
3 uova
q.b.pane grattugiato
q.b.sale
q.b.olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Per prima cosa mettete il finocchi in piedi sul tagliere e tagliateli a fette spesse circa 1 centimetro. Sciacquateli e tamponateli delicatamente senza rompere le fette.
Salate le fette e farcitene la metà con la provola a fette e il prosciutto cotto, quindi accoppiatele con le altre 6 fette.
Passate i sandwich ottenuti nell’uovo sbattuto quindi nel pane grattugiato, un’altra volta nell’uovo e poi ne pane grattugiato.
Disponete le cotolette di finocchi farcite sulla leccarda rivestita di carta da forno, irrorate con abbondante olio extra vergine di oliva e infornate a 200°, forno ventilato preriscaldato, per circa 25 minuti girandole a metà cottura. Togliete dal forno solo quando saranno ben dorate da entrambi i lati. Sfornate e servite le cotolette di finocchi farcite al forno.
Consigli e varianti:
Potete farcire le cotolette di finocchi con qualsiasi formaggio filante e con il salume che preferite. Una volta cotte si conservano 1 giorno in frigo e vanno scaldate prima del consumo.
Potete cuocerle nella friggitrice ad aria a 200°, per circa 15 minuti girandole a metà cottura. Potete congelare le cotolette di finocchi da crude per un paio di mesi chiuse in un sacchetto.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…