Territorio

In Costiera 244mila euro dal Pnrr per parchi e percorsi attrezzati

È di 244mila euro il finanziamento stanziato dal Pnrr Sport per la Costiera Amalfitana. Ai comuni saranno destinati fondi per la realizzazione di parchi e percorsi attrezzati da realizzare nei territori. L’elenco degli enti beneficiari è stato comunicato dal Dipartimento dello Sport lo scorso 22 marzo. I dettagli e i comuni interessati.

244mila euro destinati alla realizzazione di parchi e percorsi attrezzati in Costiera Amalfitana. I finanziamenti fanno parte della quinta missione Inclusione e Coesione del Pnrr. La componente coinvolge infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore. L’iniziativa è rivolta a tutti i Comuni con popolazione fino a 10mila abitanti sprovvisti di strutture all’aperto, di proprietà pubblica e con libero accesso collocate all’interno di
parchi e giardini ricadenti nelle regioni del Mezzogiorno.

Il sito individuato dovrà essere di proprietà comunale, nella piena ed immediata disponibilità dell’ente, idoneo all’installazione delle attrezzature, nonché compatibile con la destinazione urbanistica e vincolistica dell’area e pienamente accessibile ai disabili.

Eventuali opere preliminari alla realizzazione dei parchi e percorsi attrezzati, quali la predisposizione del sito di intervento, restano a carico dei comuni beneficiari, ad eccezione dei Comuni con popolazione inferiore a 1000 abitanti per i quali è garantita l’integrazione del contributo per un importo forfettario di mille euro per la realizzazione delle opere preliminari.

Questo l’elenco dei comuni ammessi in Costiera Amalfitana:

-Conca dei Marini, 20mila euro

-Furore 20mila euro

-Atrani 20mila euro

-Scala 28mila 500 euro

-Praiano 28mila 500 euro

-Ravello 28mila 500 euro

-Minori 28mila 500 euro

-Maiori 35mila euro

-Vietri sul Mare 35mila euro

La terza linea di intervento del Pnrr Sport e Inclusione sociale per la realizzazione di parchi e percorsi attrezzati all’aperto, dotati di nuove tecnologie per promuovere la pratica sportiva libera. La crisi ha esacerbato i divari territoriali che caratterizzano l’Italia, dimostrando che una ripresa solida e sostenuta è possibile soltanto a condizione che i benefici della crescita siano condivisi.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

5 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

23 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago