Potrebbe capitare che il nostro cucciolo di cane sia così curioso da esplorare il cibo contenuto nella ciotola di un cane adulto che abbiamo in casa e ingerisca qualcosa di questo cibo destinato al cane adulto. Evidentemente ci dovremmo sforzare per fare in modo che ci sia un perfetto equilibrio nella convivenza fra i due animali. Ma cosa succede se il cucciolo mangia cibo per cani adulti? Bisogna preoccuparsi? La risposta potrebbe essere che tutto dipende dalla frequenza con cui questo succede.
Dobbiamo fare una premessa, nel cercare di comprendere quali conseguenze potrebbe avere il fatto che il cucciolo mangi il cibo di un cane adulto. Infatti le caratteristiche del cibo per cuccioli sono particolari.
Il cibo destinato ai piccoli ha delle proprietà nutritive differenti, che concorrono essenzialmente alla sua crescita. Da un lato nel cibo per i cani piccoli si deve obbedire alle esigenze di mantenimento, perché il cane deve svolgere l’energia necessaria per svolgere le sue attività quotidiane.
Dall’altro lato il cibo per i piccoli deve obbedire anche ad un fabbisogno di accrescimento. Poiché i piccoli hanno delle esigenze maggiori, il cibo per essi è pensato appositamente per contenere una maggiore percentuale sia di sali minerali che di proteine.
A differenza di quanto si possa pensare, esiste quindi un’effettiva differenza fra il cibo per i cani cuccioli e quello per i cani adulti.
Un cucciolo ha bisogno di far crescere le ossa e la massa muscolare. E poi è da tenere in considerazione che i piccoli spesso possono bruciare più calorie rispetto a quelle spese da un cane adulto.
Leggi anche: Sbagliano il volo di ritorno e arrivano ad oltre 1200 km lontani da casa
Dovremmo a livello pratico imparare a differenziare bene il cibo destinato ai cuccioli da quello per i cani adulti. Naturalmente, se accade sporadicamente che un cucciolo ingerisca delle crocchette destinate ai cani più grandi, non bisogna allarmarsi in maniera eccessiva, perché non succederà nulla di particolare.
Leggi anche: Dormire poco fa ingrassare: uno studio lo conferma
È diverso, invece, quando mangiare il cibo per adulti diventa una vera e propria abitudine. In questo caso, infatti, al piccolo potrebbe venire a mancare le sostanze nutritive necessarie per garantire una crescita corretta.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…