Ultime Notizie

Cosa succede quando bevi il caffè freddo dopo pranzo? Ti sorprenderà

Il caffè costituisce una delle bevande più amate in assoluto. Si può bere varie volte nel corso della giornata, sempre comunque cercando di non esagerare, specialmente se si soffre di problemi di salute legati all’azione della caffeina. Molti lo bevono a colazione e per fare una pausa tra i vari momenti di lavoro.

C’è chi è solito berlo anche dopo pranzo, come digestivo. Alcuni preferiscono bere il caffè freddo, perché ritengono che possa essere benefico. Questa teoria potrebbe avere un fondamento a livello scientifico, perché in effetti il caffè freddo è meno acido rispetto a quello caldo. In considerazione di ciò potrebbe provocare meno bruciore di stomaco o problemi gastrointestinali.

Perché è sbagliato bere il caffè freddo dopo pranzo

L’abitudine di bere il caffè freddo dopo pranzo, comunque, secondo gli esperti, non sarebbe da seguire, perché potrebbe provocare l’effetto contrario a ciò che si pensa. Infatti, se beviamo il caffè freddo dopo aver pranzato, non favoriamo affatto la digestione, anzi il processo digestivo potrebbe diventare perfino più difficile.

Se si beve il caffè troppo freddo alla fine del pranzo si potrebbero avere dei problemi conseguenti, come per esempio mal di stomaco e gonfiore addominale. Questo succede perché alcuni cibi, entrando in contatto con la bevanda fredda, hanno la tendenza ad espandersi. Quindi si potrebbe avere un aumento consistente del loro volume nello stomaco.

Il caffè freddo non farebbe altro che turbare gli equilibri della temperatura a livello dello stomaco, proprio nel momento in cui si comincia a digerire. È completamente vietato bere il caffè freddo dopo aver mangiato, se si è particolarmente accaldati, perché si potrebbe incorrere in una congestione.

Nel caffè freddo si ha meno caffeina?

Alcuni credono che ci sia un cambiamento nella quantità di caffeina contenuta nella bevanda, a seconda se si beve il caffè caldo o quello freddo. Non è affatto così, perché è stato provato scientificamente che non si hanno cambiamenti da questo punto di vista in base all’influenza della temperatura.

Leggi anche: L’illusione ottica che rivela la tua personalità: vedi un bambino o una coppia?

A livello psicologico e sociale è stato scoperto anche un altro elemento molto curioso sul bere il caffè caldo o freddo. Infatti gli esperti spiegano che chi beve il caffè caldo ha una personalità molto forte, mentre chi tende a bere di più quello freddo si rivela molto legato alla figura materna.

Leggi anche: Con questo trucco per WhatsApp puoi impedire ad altre persone di leggere le tue chat

Il caffè freddo comunque è molto più diffuso in estate, che con le alte temperature facilita la predilezione di una bevanda che resta amata soprattutto nella sua modalità di preparazione classica.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

19 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

22 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago