Tananai ha partecipato al Festival di Sanremo 2023. Non è la prima volta che il noto cantante partecipa alla kermesse musicale più seguita d’Italia. Infatti anche l’anno scorso aveva partecipato al Festival. Partito dalla musica elettronica, si è poi aperto ad altri generi musicali.
Quest’anno ha riscontrato un certo successo, dopo essere stato notato anche dalla critica. Ma che cosa sappiamo esattamente sulla carriera di Tananai? E poi perché si chiama in questo modo? Qual è il significato del suo nome?
Il vero nome del cantante è Alberto Cotta Ramusino. È nato nel 1995 a Milano ed è cresciuto nella città di Cologno Monzese. Inizialmente aveva un altro pseudonimo, che era Not For Us. Ha avuto la passione per la musica elettronica da ragazzo e si è dedicato alla produzione di musica. Il suo primo lavoro discografico è uscito nel 2017.
Molto importante per Tananai è stato l’anno 2019, quando è venuto alla ribalta della scena musicale italiana con alcuni singoli che hanno ottenuto parecchio successo. Basti pensare, per esempio, a brani come Calcutta e Volersi male. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo Ep, che ha come titolo Piccoli boati.
Alcuni dei brani tratti da questo Ep sono stati lanciati da Spotify, ottenendo parecchio riscontro. A dicembre del 2021 Tananai è stato tra i finalisti di Sanremo Giovani, proponendo il brano Esagerata. Grazie a questa canzone è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria di Sanremo Giovani e quindi ha ottenuto un posto tra i Big in gara alla scorsa edizione di Sanremo. Non è stato un successo, però, perché il suo brano si è classificato ultimo.
Dal punto di vista della vita privata, ha rivelato di essere fidanzato. Sappiamo che la sua ragazza si chiama Sara Marino.
Leggi anche: Chi è Sara Marino la fidanzata di Tananai: età, lavoro e vita privata
Tananai, quindi, è il nome d’arte di Alberto Cotta Ramusino. È in realtà un soprannome con cui lo chiamava il nonno. Il termine fa parte del dialetto bresciano ed indica un oggetto che non è più usato. Viene utilizzato anche in maniera ironica per indicare una persona sciocca. In questo modo lo chiamavano i suoi familiari quando lui era piccolo, perché era un bambino iperattivo.
Leggi anche: Finale Festival di Sanremo, quanto guadagna Tananai: svelate le cifre
Sicuramente, dato il successo che ha riscontrato in questi anni, le cifre guadagnate da Tananai non sono certo indifferenti. Non sappiamo di preciso quali siano i suoi guadagni, però sicuramente a questi vanno aggiunti i 48.000 euro come rimborso spesa, dati a tutti i 28 cantanti che hanno partecipato quest’anno al Festival di Sanremo 2023.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…