Ismaele La Vardera, giornalista di origini palermitane ha lasciato Le Iene, lo storico e irriverente programma d’Italia 1. Questa sera Le Iene trasmetteranno un servizio in cui La Vardera presenterà una testimonianza shock su Matteo Messina Denaro.
Nel servizio si parla di festini a cui avrebbe partecipato non solo il boss malavitoso ma anche un medico, un politico e un uomo delle forze dell’ordine. Nel frattempo scopriamo perché Ismaele ha lasciato il programma è cosa fa oggi.
Ismaele La Vardera è nato l’8 giugno 1993 a Palermo e ha frequentato il liceo Danilo Dolci di Brancaccio. Già a quei tempi ha dimostrato di avere una grande passione per il giornalismo. Muove i primi passi proprio nel giornalino scolastico mostrando interesse per la cronaca siciliana e per le dinamiche della società.
Successivamente conduce il telegiornale su Canale 8 e contemporaneamente lavora come corrispondente per il Giornale di Sicilia. Nel 2013 approda a Telejato dove debutta come giornalista d’inchiesta e, nel frattempo, continua gli studi presso l’Università di Palermo. Le sue indagini faranno emergere al une irregolarità riguardanti la scelta degli scrutinatori per le elezioni europee a Villabate.
Le Iene allestiscono così un servizio sull’inchiesta di La Vardera con le conseguenti dimissioni del sindaco del paese e dell’intera giunta comunale. In seguito diventa Presidente dell’associazione nazionale per le verità scomode, di cui è fondatore. Entra a far parte del cast di OpenSpace, il programma condotto da Nadia Toffa e nello stesso periodo inizia a lavorare per Le Iene.
E’ il 2015 quando, dopo essersi iscritto all’Ordine nazionale dei giornalisti, diventa consulente della Commissione Antimafia siciliana. Nel 2016 racconta la storia di Benedetto Zoccola, che è costretto a una vita sotto dopo aver detto no alla
camorra.
Nel 2018 realizza il docu-film “Il sindaco – Italian Politics 4 Dummies”, diretto da Davide Parenti e Claudio Canepari. Qui parla della sua candidatura alle elezioni comunali per la città di Palermo nel 2017.
Ismaele La Vardera ha lasciato Le Iene dopo 8 anni dedicati alla realizzazione di servizi e inchieste riguardanti, nella maggior parte dei casi, la sua Sicilia. La sua scelta è motivata dal fatto che avrebbe deciso di ritentare la carriera politica. Il giornalista ha pubblicato un video sui social in cui spiega con parole molto toccanti che grazie al suo film ha capito gli ingranaggi misteriosi della politica.
Leggi anche: Le Iene, Teo Mammuccari assente a causa di una furibonda lite: viene fuori la verità
La Vardera ha così annunciato di lasciare la grande famiglia de Le Iene dopo tutti questi anni, riconoscente di quanto gli ha dato. L’uomo ha proseguito dicendo di voler metterci la faccia spendendo le sue energie per la sua Terra.
Leggi anche: Chi è Alberto Buzzo: età, lavoro e perché è stato incastrato da Le Iene
Vuole tornare in Sicilia per rendere la politica più trasparente raccontando cosa succede realmente nelle stanze del potere.
Ismaele ha aggiunto che gli hanno offerto posti di lavori, poltrone, incarichi prestigiosi ma ha preferito dire no a quel genere di politica.
Fonte: La7 Attualità
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…