Vip e Personaggi

Grande Fratello, cosa fa oggi Ferdi Berisa. Ha avuto molti problemi con la cittadinanza

Ve lo ricordate di Ferdi Berisa, il vincitore del Grande Fratello numero 9? L’ex gieffino, nonostante siano molti anni che si trova in Italia, ha ancora molti problemi ad essere riconosciuto come un cittadino italiano a tutti gli effetti. Ecco cosa gli sta succedendo.

Ferdi Berisa, ex vincitore del Grande Fratello cosa fa oggi?

Ferdi Berisa è diventato famoso per aver partecipato all’edizione del 2009 del Grande Fratello, in quei tempi condotto da Alessia Marcuzzi. Nonostante siano passati tanti anni da quando si trova in Italia e da questa sua esperienza televisiva, Ferdi continua ad avere serie problemi ad ottenere la cittadinanza italiana.

Quando aveva partecipato al reality, era riuscito a conquistare il cuore del pubblico che infatti lo aveva decretato come il vincitore, ma aveva anche fatto breccia nel cuore di Francesca Fioretti. Anche quest’ultima è stata una concorrente del Grande Fratello, ma dopo essere usciti dal programma, la loro love story era durata molto poco.

Ferdi Berisa dopo aver vinto quell’edizione si è allontanato dal giornalismo, ambito in cui aveva cominciato a lavorare prima del reality, ma dopo le prime ospitate canoniche ha lasciato anche la televisione. Il passato dell’ex gieffino è stato molto complicato e lo ha raccontato durante un’intervista a FanPage. Ecco il suo racconto.

Ferdi Berisa e il racconto del suo passato

Di Ferdi Berisa abbiamo sentito parlare soprattutto nel 2009 quando ha partecipato al Grande Fratello, edizione in cui ne uscì da vincitore. In queste ore ha rilasciato un’intervista a FanPage raccontando il suo passato e quali problemi sta avendo per ottenere la cittadinanza italiana. Ferdi, a soli 10 anni, giunge in Italia dal Montenegro con il suo papà. Oggi è un giovane uomo di 35 anni.

I primi anni nel nuovo Paese sembravano essere buoni, nonostante alcune difficoltà. Poi però le cose cominciarono a mettersi male quando il genitore lo costrinse a rubare. A seguito di diverse segnalazioni, le forze dell’ordine e gli assistenti sociali decisero di toglierlo dalla tutela del padre e affidarlo ad un istituto.

Qui, è riuscito a frequentare l’istituto alberghiero dove conseguirà il diploma con buoni voti. Una volta compiuti i 18 anni sono iniziati i veri guai. Ferdi si è sempre sentito italiano, ma quando ha deciso di richiedere il documento di riconoscimento, oltre al permesso di soggiorno, ha ricevuto un due di picche.

Leggi anche: Nuovo colpo di scena sulla separazione tra Francesco Totti e Ilary Blasi: nessuno lo sapeva

Per fare questo, Ferdi avrebbe dovuto presentare un foglio d’origine che però non ha potuto ottenere perché avrebbe dovuto fare ingresso a Montenegro prima dei 23 anni affinché venisse riconosciuto come cittadino. Ma non solo. Sui documenti risulta essere nato a Macedonia, anche se così non è stato, ma l’istituto a cui era stato affidato commise un errore.

Leggi anche: Finalmente la conferma: Giulia Salemi sarà al Grande Fratello Vip

Anche da Macedonia non ha ottenuto ciò di cui aveva bisogno, così insieme a due avvocati ha deciso di fare causa allo stato italiano. Alla fine gli hanno concesso l’apolidia, anche se per lui non è una vera vittoria. Grazie a questo ha potuto chiedere la cittadinanza anche se non sta trovando vita semplice.

Ferdi Berisa dovrà aspettare ancora un po’ di tempo prima di divenire cittadino italiano a tutti gli effetti e nel frattempo ha lasciato il mondo della televisione. In tutti questi anni è riuscito ad aprire una piadineria, due ristoranti e un lido balneare. Oggi invece gestisce un negozio di dolciumi e ha aperto un’associazione con lo scopo di aiutare chi è in difficoltà.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

5 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

8 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

11 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

12 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

13 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

17 ore ago