Salerno

Salerno, al via i lavori di manutenzione del Corso: ecco quando

Prenderanno il via a breve, nel mese di marzo, i lavori di riqualificazione del Corso Vittorio Emanuele a Salerno.

Lo ha annunciato ieri mattina, come riporta il quotidiano Cronache, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, anticipando che si sarebbe tenuta a breve la firma del contratto per l’effettuazione delle opere.

«Molto credibilmente nel mese di marzo partiranno i lavori materiali di rifacimento del corso – ha commentato il sindaco Vincenzo NapoliÈ un cronoprogramma serio e finalmente arriviamo a questo punto dopo una serie di vicissitudini incredibili che si ascrivono alla complessità del meccanismo di aggiudica e dei lavori pubblici in Italia ma alla fine ci siamo riusciti, abbiamo aggiudicato l’opera».

Sarà la società Vincenzo Russo Costruzioni, aggiudicataria dei lavori, a realizzare l’intervento del secondo tratto che va da via Diaz fino in piazza Portanova.

Negli ultimi mesi, infatti, numerose sono state le polemiche sulle condizioni in cui versa Corso Vittorio Emanuele: la pavimentazione della principale arteria cittadina, infatti, si è progressivamente deteriorata nel corso degli anni.

A causa della scarsa manutenzione, infatti, il corso si era trasformato in una vera e propria groviera: una situazione di degrado, quella del cuore pulsante del commercio salernitano, che diviene ancora più evidente in caso di pioggia.

Ma non sono soltanto i problemi alla pavimentazione ad affliggere Corso Vittorio Emanuele: negli ultimi tempi, infatti, i residenti hanno osservato frequenti violazioni della zona a traffico limitato, soprattutto nelle ore notturne del fine settimana.

Non essendo attive, infatti, le telecamere per il controllo elettronico degli accessi in via Conforti e via Porta Elina, ai confini di Piazza Portanova, molti sono stati gli automobilisti ad entrare senza autorizzazione nell’arteria, sostando il più delle volte nelle traverse antistanti.

L’auspicio dell’amministrazione comunale – e dei cittadini salernitani – è quello di favorire, con l’ultimazione dei lavori, la vivibilità di uno dei luoghi più apprezzati e frequentati del capoluogo.

Andrea Bignardi

Share
Published by
Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

11 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

17 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

4 giorni ago