Territorio

Coloriamo la Strada a Praiano, l’iniziativa promossa da Croce Rossa

Una giornata dedicata alla conoscenza del codice della strada. Coinvolti centinaia di giovani che attraverso quiz, disegni e giochi hanno familiarizzato con le norme. L’iniziativa Coloriamo la Strada ieri a Praiano in Costiera Amalfitana.

Conoscere per prevenire. A Praiano giovani e meno giovani, grazie al lavoro della Croce Rossa Italiana – Comitato di Costa Amalfitana, hanno potuto vivere una giornata all’insegna del divertimento e della conoscenza. La Cri infatti, in collaborazione con Fmi (Federazione Motociclistica Italiana), Core Campania, Moto Club di Praia a Mare e Moto Club di Praiano e Afvs – Associazione Familiari e Vittime della Strada, ha organizzato l’iniziativa Coloriamo la Strada.

I ragazzi dai 14 ai 18 anni hanno partecipato sia a un corso teorico, sia a un corso pratico di guida sicura con l’utilizzo del motorino, mentre i più piccoli hanno avuto l’opportunità di divertirsi con quiz, disegni e giochi.

Nell’ambito della giornata la Croce Rossa ha simulato un soccorso in caso di incidente stradale, mostrando ai presenti come si procede e quali sono le attività dei soccorritori. Un momento di riflessione sul valore della vita e sulle gravi conseguenze che possono derivare dalla violazione delle norme del CdS o dall’adozione di comportamenti irresponsabili.

A tal proposito, tutti i partecipanti, indossando gli occhiali Alcolvista e Simulazione droga hanno potuto testare, in modo realistico, quali sono i possibili effetti sulla visione e sulla guida, simulando lo stato di alterazione.

Il Comune di Praiano ha patrocinato l’iniziativa. A supporto, il Comando di Polizia, la Parrocchia San Luca, l’Hotel Margherita, tutte le Associazioni che hanno collaborato e tutti i partecipanti e i cittadini intervenuti.

“Un primo passo per un cammino di educazione e consapevolezza di quei valori che favoriscono una convivenza responsabile, sicura e costruttiva, sia che si viaggi in bici, in auto, in moto sia che si cammini a piedi. A breve ripeteremo questa iniziativa in altre piazze della Costiera Amalfitana”, è il commento della presidentessa di Cri Erika Naomi Riccardi

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

13 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

16 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

19 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

20 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

21 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago