Vip e Personaggi

Chi sono Giovanni e Giulio i figli di Giorgio Napolitano: età, mamma, lavoro e cosa fanno oggi

Giovanni e Giulio sono i due figli di Giorgio Napolitano e della moglie di Clio Maria Bittoni. Scopriamo chi sono e cosa fanno oggi.

Giovanni Napolitano: profilo professionale e familiare

Giovanni Napolitano è il primogenito dell’ex Presidente. Nato nel 1961, oggi ha raggiunto l’età di 62 anni ed ha un percorso lavorativo solido in campo amministrativo. È infatti un funzionario di spicco dell’Autorità Garante Concorrenza e del Mercato, un’entità importante per la regolamentazione del mercato italiano.

Il riserbo che ha sempre contraddistinto la sua figura fa sì che le informazioni disponibili al grande pubblico riguardo la sua vita privata siano piuttosto limitate. Ciò che sappiamo è che Giovanni ha scelto di condividere la sua vita con Darlene Tymo, da cui ha avuto due figli: Sofia, nata nel 1997, e Simone, nato nel 1999. Questi ultimi rappresentano la terza generazione della famiglia Napolitano-Bittoni.

Giulio Napolitano: l’acclamato accademico

Sebbene sia il figlio minore, Giulio Napolitano, nato nel 1969 e oggi 54enne, ha sempre colpito per il suo impegno nel mondo accademico. Occupandosi di Diritto Amministrativo, ha scalato le gerarchie dell’Università degli Studi Roma Tre, diventando un professore ordinario e facendo parte del Dipartimento di Giurisprudenza dal 2013.

Il suo percorso accademico è iniziato con un dottorato di ricerca presso la prestigiosa Scuola Sant’Anna di Pisa. Non si è fermato lì, però. Giulio ha continuato a specializzarsi e a lavorare in diversi atenei, sia italiani che europei. Alcuni esempi comprendono l’Università della Tuscia, l’Università di Francoforte, l’Università di Parigi II e il rinomato Max Planck Institut di Heidelberg.

Oltre al suo impegno didattico e di ricerca, Napolitano ha saputo mettere al servizio del paese le sue competenze legali, essendo stato membro di numerose commissioni di indagine e studio, sia presso ministeri che enti pubblici e commissioni parlamentari.

Anche per lui, come per il fratello, il rispetto per la privacy prevale. Si sa che in passato è stato legato sentimentalmente a Marianna Madia, ex Ministro della Pubblica Amministrazione.

Seppur cresciuti sotto la luce riflessa di un padre di spicco come Giorgio Napolitano, Giovanni e Giulio hanno saputo costruire la propria strada, professionalmente e personalmente. Sia nella pubblica amministrazione che nell’accademia, i due fratelli hanno dimostrato competenza, passione e dedizione, contribuendo a modo loro al tessuto socio-culturale e amministrativo italiano.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

8 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago