Overland è un programma televisivo che va in onda dal 1996 su Rai 1. Ci trasporta nel meraviglioso mondo dei viaggi, grazie all’esperienza di Beppe Tenti, che dal 1967 è tour operator e gestisce un’agenzia di viaggi che si chiama attualmente Adventure Overland.
Questa agenzia di viaggi è specializzata nei viaggi di avventura, soprattutto nel Nord Europa, ma anche in altre parti del mondo, come la Patagonia, toccando fino il Kilimanjaro. È stupendo vedere questi viaggi che portano gli appassionati a scoprire gli angoli più nascosti del nostro pianeta. Ma qual è la storia di Beppe e del figlio Filippo? Scopriamone di più.
La passione di Beppe Tenti per i viaggi è nata quando non ha svolto più il lavoro di impresario edile, a partire dal 1967. In quel periodo ha fatto un viaggio che lo ha portato al Kilimanjaro con alcuni amici di Torino. Quel viaggio gli ha cambiato la sua vita, perché ha compreso che la sua dimensione mentale era quella di scoprire, attraverso le esperienze di viaggio, una più elevata conoscenza dell’uomo, di abitudini, culture, che si situavano in contesti molto remoti.
Anche i figli di Beppe, che lo hanno accompagnato sempre nei suoi viaggi, fin da quando erano piccoli, hanno potuto beneficiare di una grande apertura mentale. Beppe ha capito che aveva accumulato nel tempo una grande ricchezza dal punto di vista interiore.
Overland ha rappresentato il suo punto iniziale. Poi ha avuto qualche difficoltà, perché molti hanno iniziato a replicare i suoi programmi televisivi. Quindi ha cominciato a mettere a punto dei viaggi utilizzando proprio la TV e ha cominciato a produrre dei video nel 1982.
Ha collaborato anche nel fare la controfigura di Marco Polo, una produzione che in quegli anni l’azienda televisiva di Stato realizzava con Giuliano Montaldo.
Filippo Tenti è il figlio di Beppe Tenti, che si occupa del ruolo di capospedizione dei viaggi di Overland ed è anche il produttore del programma televisivo di cui stiamo parlando, oltre ad esserne anche conduttore.
Fin da bambino si è occupato di tutte le spedizioni a cui ha preso parte il padre. Ha cominciato a vedere l’esperienza paterna fin da quando aveva 10 anni. Poi, dopo aver finito l’università, è entrato sempre di più in questo mondo meraviglioso dei viaggi di Beppe Tenti.
Nato nel 1985 a Milano, è un uomo molto coraggioso e molto determinato. Possiamo dire che contemporaneamente riesce a ricoprire diversi ruoli anche a livello televisivo nei viaggi che vengono proposti su Rai 1. Infatti, oltre ad essere regista, è anche conduttore, autore, fotografo.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…