Programmi Tv

Chi era Yip Man: storia vera e morte del maestro di arti marziali

Yip Man ha una storia incredibile alle spalle e sicuramente ha segnato la storia delle arti marziali. Infatti, è stato il primo maestro ad insegnare la disciplina liberamente, ma cosa sappiamo di lui? Conosciamolo meglio.

Yip Man, la sua storia

Yip Man nasce nel 1893 a Foshan ed era il terzo di quattro figli. La sua famiglia era una tra le più ricche di Foshan e cresce con l’educazione cinese. Quando aveva solo 13 anni comincia ad avvicinarsi alla disciplina Wing Chun e il suo maestro fu Chan Wah – Shun che in quel tempo aveva già 70 anni. Per questo motivo Yip fu il suo ultimo allievo.

L’età del maestro era avanzata ed è per questo che la maggior parte delle tecniche le impara da un discepolo. Purtroppo, solo dopo tre anni il maestro viene a mancare e il suo ultimo desiderio era quello di sapere che Yip avrebbe continuato a studiare con determinazione e passione.

A soli 15 anni riesce a trasferirsi a Hong Kong grazie ad un parente e riesce ad iscriversi in uno dei college più prestigiosi composto da figli di famiglie ricche. Quando era a scuola il giovane vide un poliziotto aggredire una ragazza e Yip intervenne per difenderla. Quando il poliziotto cercò di fermarlo, il ragazzo lo stese al suolo.

Divenne un vero e proprio esperto nella disciplina e a 24 anni torna nel suo paese Natale, Foshann, ma non aprì mai una vera e propria scuola. Si limitò ad insiegnare a parenti e amici. Inizia piuttosto a lavora come ufficiale di polizia. La sua carriera come maestro non ebbe un grande inizio, perché gli studenti si fermavano da lui per poco tempo.

Per tentare di rianimare la situazione sposta la sua scuola per ben due volte e molti dei suoi studenti diventarono abili a affrontarono avversari incredibili.

Yip Man, la fine della carriera e la sua morte

Da ormai diverso tempo, Yip Man combatteva contro un brutto male: un tumore alla gola che lo uccise definitivamente il 2 di dicembre del 1972. Circa 6 settimane prima dalla sua morte, Yip ormai aveva compreso che gli mancava poco da vivere e decide di documentare attraverso dei video la sua forma di Wing Chun.

Con l’aiuto dei figli effettuò delle riprese ad alta risoluzione che compaiono persino su Youtube. Per quanto riguarda la sua eredità, non si può parlare di denaro, ma quello che ha trasmesso ai suoi ragazzi della disciplina. Inoltre, il grande maestro di arti marziali ha lasciato dei manufatti scritti che ad oggi sono esposti al Museo Yip Man Tong che si trova a Foshan, in Cina.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

11 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

17 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

4 giorni ago