Site icon AmalfiNotizie.it

Chi era Vasili il figlio di Maria Callas scomparso prematuramente: storia vera e cause della morte

La soprano Maria Callas

YouTube

C’è una specie di discordanza sulla data di nascita esatta di Maria Callas. Infatti, se sull’atto di nascita di questa grande artista si legge il 3 dicembre, sul suo passaporto è invece indicato il 2 dicembre. Evidentemente la madre di Maria Callas, Evangelia Dimitriadou, aveva avuto una specie di lapsus che riguardava proprio la nascita della figlia, per cui ad un certo punto le date si sono confuse.

Ma c’è da dire a questo proposito che entrambe festeggiavano il compleanno del celebre soprano il 4 dicembre. Infatti, proprio il 4 dicembre ricorre la festa di Santa Barbara, una donna dalla personalità molto determinata molto apprezzata dalla Callas. Il padre di Maria Callas si chiamava Georgios Kalogeropoulos. Poi la semplificazione portò a Callas.

La storia di Vasili, morto prematuramente

Alcuni sono convinti che Maria Callas avrebbe avuto un figlio di nome Vasili. In realtà la storia di questo bambino si intreccia nella biografia spesso lacunosa della famosa cantante. Infatti non è vero, come molti ritengono, che Vasili fosse il figlio della Callas. Si trattava in realtà del fratello.

Ti potrebbe interessareLa vera storia di Maria Callas: chi era, mariti, figli, amanti e cause della morte

Quando nacque Maria Callas, la madre avrebbe desiderato avere un altro maschietto, anche perché Vasili era morto nel 1923 prematuramente a causa del fatto di aver contratto il tifo. Ecco perché si racconta che, per qualche giorno, la stessa madre di Maria Callas si sarebbe opposta anche al vedere la figlia e non le avrebbe dato inizialmente un nome.

I rapporti tra Maria Callas e la madre, forse anche per questo motivo iniziale legato alla nascita della cantante, non furono particolarmente piacevoli. Anche perché si sa che nel 1928 avvennero altre disgrazie in famiglia. Maria Callas aveva visto dalla finestra la sorella che si trovava dal lato opposto della strada. Ma la ragazza viene investita da un’auto e rimane in coma per 22 giorni. Secondo la madre, tutto questo fatto sarebbe stato da imputare al carattere ribelle che era tipico di Maria.

Gli amori della vita di Maria Callas e il vero figlio

Il primo amore di Maria Callas lo ha trovato in Giovanni Battista Meneghini, un imprenditore di Verona che aveva 28 anni più della stessa cantante. Si incontrarono nel 1947 e lui le ha proposto un contratto di sei mesi, in cui si sarebbe occupato di tutte le spese della giovane.

Nel 1949 la Callas decise di sposare Meneghini. Si sposarono nella chiesa di San Fermo Minore, che a quel tempo era sotto la gestione dei Padri Filippini. C’erano soltanto i testimoni. Furono delle nozze quasi in segreto, anche perché Maria era ortodossa e non voleva convertirsi al cattolicesimo.

Poi seguì la storia con Aristotele Onassis, dopo che Maria Callas passò tre settimane in vacanza sullo yacht del celebre miliardario. È stato proprio questo a far finire il matrimonio con Meneghini. Il 30 marzo del 1960 è nato Omero, il figlio di Maria Callas. Era di soli sette mesi e morì a poche ore dal parto per problemi respiratori.

Exit mobile version