Programmi Tv

Chi era Rudi Katz: la vera storia del protagonista di Passaporto per la libertà

Passaporto per la libertà è la miniserie che va in onda su Canale 5 ormai da qualche settimana. È suddivisa in quattro serate ed è ispirata alla vicenda della diplomatica brasiliana Aracy de Carvalho.

Lei è vissuta dal 1908 al 2011 ed è conosciuta anche con il nome di Angelo di Amburgo, per ciò che di coraggioso ha compiuto durante l’Olocausto. Infatti Aracy de Carvalho è stata insignita anche dell’onorificenza di Giusta tra le Nazioni.

La trama

Tutto ha inizio nel 1935, quando in Europa già ci sono le premesse per lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Aracy de Carvalho, che nel film è interpretata da Sophie Charlotte, decide di lasciare San Paolo per trasferirsi in Germania.

Qui trova lavoro nella sezione passaporti del consolato brasiliano di Amburgo. Comincia ad interessarsi delle storie dei tanti ebrei perseguitati. Il suo intento è quello di aiutarli, infatti procura loro i visti brasiliani perché i perseguitati possano lasciare il Paese.

Durante il suo lavoro incontra anche Joao Guimaraes Rosa, che era vice console. L’uomo si innamora di Aracy e ad un certo punto viene a sapere che cosa nasconde. È a questo punto che comincia ad aiutarla.

Tuttavia la vicenda si fa più pericolosa, perché Thomas Zumkle, un capitano delle SS, comincia a nutrire forti sospetti nei confronti della donna da cui è attratto.

La vicenda di Rudi Katz

Ad avere il ruolo di Rudi Katz è Jacopo Garfagnolli. Il suo ruolo diventa più importante proprio nel finale della mini serie. Infatti già molti vorrebbero saperne sulle anticipazioni di ciò che accadrà nell’ultima puntata di Passaporto per la libertà.

E a questo proposito si sanno già diverse indiscrezioni anche sul ruolo che avrà Rudi Katz. È stato scoperto, infatti, che nell’ultimo episodio Aracy e Joao mettono a punto l’organizzazione di un piano per portare Rudi oltre il confine. Qui Rudi finalmente riuscirà ad unirsi alla Resistenza.

Leggi anche: Dove è stata girata realmente la fiction Passaporto per la libertà: città e location

Il problema è però sempre rappresentato da Zumkle, il capitano delle SS di cui abbiamo parlato precedentemente. Zumkle, sempre più preso da Aracy, decide di tenere un’imboscata a Joao, perché è convinto che sia lui ad accompagnare Rudi. Il piano, però, si rivela un fallimento, poiché è screditato anche dal generale Heinz e Schaffer.

Leggi anche: Passaporto per la libertà: significato ultima puntata

Insomma, la mini serie ha davvero molto da raccontare ed è caratterizzata da diversi colpi di scena che la rendono particolarmente interessante agli occhi dei telespettatori.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

9 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

21 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago