Jojo Rabbit è un film diretto da Taika Waititi e datato 2019 in cui il protagonista è un giovane bambino chiamato Jojo. Stiamo parlando di una commedia sul nazismo. La pellicola ha cinto un Premio BAFTA e un Premio Oscar. Ma chi è nella realtà Elsa Korr? Scopriamolo insieme, ma prima vediamone la trama.
Di cosa parla il film Jojo Rabbi?
Ci troviamo nella Germania nazista del 1945 dove vive un bambino di 10 anni insieme alla sua mamma Rosie. Il papà è all’estero per affari, mentre la sorellina è morta da poco a causa dell’influenza. Jojo è molto strano agli occhi dei coetanei, ma per lui non è un problema considerato che ha un amico immaginario con cui condivide le sue giornate.
Si tratta della versione buffa e grottesca di Adolf Hitler. Jojo e il suo amico Yorki si uniscono alla Gioventù hitleriana dove i giovani vengono istruiti ad avvalorare i pensieri nazisti e a mettere in atto tecniche di guerra. Alcuni dei membri, un giorno, gli ordinano di uccidere un piccolo coniglio ma lui si rifiuta ed è per questo che viene preso in giro dai suoi compagni. E’ proprio da questo aneddoto che riceve il soprannome di Jojo coniglio.
Umiliato torna a casa per confidarsi con il suo amico immaginario che gli dirà cosa fare per vendicarsi, Infatti, torna indietro e lancia una granata ma anziché mirare agli altri, colpisce un albero e l’arma rimbalza sul suo piede ferendolo anche al volto. Quando Jojo si riprende la mamma lo riporta al gruppo chiedendo di farlo sentire parte integrante. Gli verranno quindi affidati compiti minori. Gli ideali in cui crede sono perfettamente in linea al pensiero hitleriano e comincia ad odiare gli ebrei nonostante non ne abbia incontrato nemmeno uno.
Cambierà idea quando nella soffitta di casa sua scopre una giovane ragazzina che risponde al nome di Elsa Korr. Ma chi è veramente questa figura che sarà molto importante per Jojo?
Leggi anche: Chi era Rosaria Lopez: storia vera, sequestro e cause della morte
Chi è veramente Elsa Korr?
Nel film che andrà in onda questa sera Jojo Rabbit si parla molto di una ragazzina che viene trovata nella soffitta del protagonista che si chiama Elsa Korr. Jojo scopre che è un’ebrea ed è una vecchia compagna di classe di sua sorella e ha trovato proprio nella sua casa un nascondiglio sicuro.
Il giovane a quel punto la minaccia di consegnarla alla Gestapo, ma Elsa si giocherà una buona carta. Gli ricorda che anche sua mamma verrebbe uccisa, rea di averla nascosta, e se avesse rivelato alla mamma di sapere di lei lo avrebbe ucciso. A quel punto trovano un accordo in cui lui promette di non dire nulla, ma in cambio gli dovrà raccontare tutti i segreti degli ebrei.
Leggi anche: Chi erano Conor e Loren i figli di Lory Del Santo morti prematuramente: storia vera
A prestare il volto a Elsa Korr c’è l’attrice Thomasin McKenzie, una neozelandese, classe 2000. Thomasin è figlia d’arte e si avvicina a questo mondo quando era solo una bambina. Il suo debutto al cinema avviene nel 2012 insieme a suo fratello, ma è famosa soprattutto per aver recitato in Senza traccia nel 2018, in Jojo Rabbit nel 2019 e in Ultima notte a Soho nel 2021.