Vip e Personaggi

Chi è Sandro Giacobbe: età, moglie, figli, canzoni famose e cosa fa oggi

Sandro Giacobbe è un cantante che negli anni scorsi ha riscosso grandissimo successo. Scopriamo cosa fa oggi e i segreti della sua vita privata.

Gli inizi della carriera

Sandro Giacobbe è un cantautore italiano nato il 14 dicembre 1949 a Genova. Cresciuto in una famiglia operaia, da giovane formò un gruppo musicale chiamato Giacobbe & le Allucinazioni e si esibì nei locali della Liguria. Nonostante i suoi primi singoli non ottenessero grande successo, riuscì a firmare un contratto con la casa discografica CBS, che gli permise di emergere come autore di successo.

Nel 1974, Sandro Giacobbe raggiunse il successo con il singolo “Signora mia”, che partecipò al Festivalbar e diede il nome al suo primo album. Il brano venne anche incluso nella colonna sonora del film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” di Lina Wertmüller. Durante questo periodo, alcune sue canzoni vennero interpretate da altri artisti, tra cui spicca “L’amore è una gran cosa”, cantata da Johnny Dorelli e utilizzata come sigla della trasmissione radiofonica “Gran Varietà”.

Il successo negli anni ’70 e ’80

Ti potrebbe interessareChi è Riccardo Azzurri: età, moglie, figli, canzoni famose e cosa fa oggi

Negli anni seguenti, Sandro Giacobbe ottenne numerosi successi. Nel 1976 raggiunse il terzo posto al Festival di Sanremo con il brano “Gli occhi di tua madre” e conquistò il pubblico con “Il mio cielo, la mia anima”. Nel 1979, “Mi va che ci sei” fu un altro successo popolare, seguito da “Notte senza di te” nel 1980. Tuttavia, il suo brano più acclamato di quegli anni fu “Sarà la nostalgia” del 1982, che riscosse successo anche in Germania grazie all’interpretazione del cantante tedesco Nino De Angelo.

Durante questo periodo, Sandro Giacobbe partecipò anche allo Zecchino d’Oro come autore, contribuendo con la canzone “Sette note per una favoletta” nel 1976, “E l’arca navigava” nel 1978 e “Il sole e il girasole” nel 1985.

Gli anni successivi

Dopo il successo degli anni ’70 e ’80, Sandro Giacobbe decise di dedicarsi principalmente ai concerti e alle attività di solidarietà. Continuò ad esibirsi dal vivo e partecipò a diverse iniziative sportive legate alla Nazionale Cantanti, nella quale ricoprì il ruolo di difensore centrale e successivamente di allenatore. Durante questo periodo, pubblicò alcuni album come “Vuoi ballare?” nel 2009 e “Tutta la vita” nel 2010.

Negli ultimi anni, Sandro Giacobbe ha continuato a mantenere una presenza attiva nel panorama musicale. Nel 2021, pubblicò il singolo “Il nostro tempo”, scritto in collaborazione con Marina Peroni. Il brano ottenne un’ottima risposta dal pubblico e raggiunse quasi 100.000 visualizzazioni su YouTube.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

15 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago