Vip e Personaggi

Chi è Roberto Baggio: età, moglie, figli, allenatori e vita privata

Roberto Baggio è enza dubbio uno dei calciatori italiani più talentuosi di sempre che, con le sue imprese sportive, ha fatto sognare tutti negli anni 90.

Ha raggiunto diversi record affermandosi anche come migliore marcatore italiano nei Mondiali di calcio.

La grande passione per il calcio ha portato Roberto ad abbandonare gli studi, facendo crollare il sogno di suo padre. Florindo Baggio, infatti, sperava che suo figlio diventasse un campione di ciclismo, anche se alla fine la scelta di Roberto si è rivelata vincente.

Chi è Roberto Baggio?

Roberto Baggio è nato a Caldogno, in provincia di Vicenza, il 18 febbraio 1977 da Florindo Baggio e Matilde Rizzotto.

Ha deciso di lasciare gli studi quando mancavano solo due mesi al diploma di maturità, seguendo il suo amore per il pallone.

Baggio inizia la sua avventura calcistica giocando le licenze ed emergendo del settore giovanile. Da quel momento la sua carriera è tutta in ascesa e lo pporterà ad indossare la maglia della Fiorentina.

Un paio di ggiorni prima di firmare il contratto con la nuova società, Roberto è vittima di un infortunio al ginocchio destro.

Nonostante esista la possibilità di recedere dal contratto, il Presidente della Viola decide di tenerlo. Superato l’infortunio conquista cinque presenze in Coppa Italia e nel 1986 preso parte al torneo di Viareggio.

Roberto Baggio debutto in serie A il 21 settembre 1986 ma il 28 settembre subisce un’altra lesione al menisco destro. Dopo il secondo intervento tornerà in campo a fine stagione e il 10 maggio 1987 segnerà l suo primo gol su punizione contro il Napoli.

Nel 1990 viene ceduto alla Juventus per 25 miliardi di lire, scatenando le proteste dei tifosi della Fiorentina contro il Presidente e i dirigenti.

L’esperienza del Divin Codino nella Juve dura 5 anni, durante i quali la squadra conquista lo scudetto la Coppa Uefa e la Coppa Italia nel 1993 il celebre calciatore vince il Pallone d’oro.

Successivamente Roberto Baggio giocherà per circa due anni nel Milan, conquistando 67 presenze e 19 Gol per poi passare al Bologna.

Dopo questa avventura, durata solo una stagione, firma il contratto con l’Inter dove collezione 59 presenze 17 Gol.

In seguito entra a far parte della squadra del Brescia, vincendo record importanti come quello del trecentesimo gol in carriera del duecentesimo di Serie A.

Per quanto riguarda il suo percorso con la maglia azzurra, Baggio esordisce nel 1988 durante Italia Olanda. Il grande momento di Roberto arriva con i Mondiali del 1994 dove segna 5 gol, nonostante i problemi fisici e i disaccordi con Sacchi.

Purtroppo durante la finale sbagliata il rigore decisivo, regalando la vittoria al Brasile. Parteciperà  ai mondiali del 1998 e il 28 aprile 2004: giocherà per l’ultima vovoltnella Nazionale.

Nel 2013 ha lasciato il calcio e la presidenza del settore tecnico della FIGC, senza mai sfruttare il patentino da allenatore conseguito nel 2012.

Roberto Baggio: vita privata e figli

Roberto Baggio si è sposato con Andreina Fabbi nel 1989 e dal loro amore sono nati tre figli: Valentina, Mattia e Leonardo.

Leggi anche: Chi è Andreina Fabbi, la moglie di Roberto Baggio: età, figli e lavoro 

Il Divin Codino vive ad Altavilla Vicentina con la sua famiglia. Qui gestisce la tenuta occupandosi dei campi e del bestiame. Roberto Baggio è molto impegnato nel sociale, è Ambasciatore del FAO e nel 2010 gli è stato conferito il Peace Summit Award.

Nel 1980 si è convertito al Buddismo nel 2014 a inaugurato il centro buddista più grande d’Europa nel comune milanese di Corsico. Il suo soprannome, Divin Codino, è nato per scherzo.

Leggi anche: Cosa fa oggi Roberto Baggio: chi è, età, moglie, figli, religione e nuovo lavoro

Un giorno si complimentò con una  cameriera per i suoi capelli ricci e la coda e la donna gli chiese perché non lo facesse anche lui.

Senza dargli il tempo di rispondere gli fece il codino, ma non pensava certo che diventasse un simbolo così importante.

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

18 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

21 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago