Reginald Dwight è il nome d’origine di Elton John anche se in pochi lo sanno. Scopriamo la vera storia di Rocketman.
Reginald Dwight, noto a tutti come Elton John, nasce a Pinner, in Inghilterra, il 25 Marzo del 1947. Mostra un prodigioso talento pianistico fin da bambino e, dopo un periodo da autodidatta, studia musica alla prestigiosa Royal Academy of Music di Londra. La sua carriera musicale inizia nei pub locali, dove si esibisce con la sua prima band, I Corvettes, in seguito chiamati I Bluesology. L’incontro con Long John Baldry nel 1966 segna una svolta importante: Baldry offre alla band di diventare il suo gruppo di supporto.
La carriera solista di Elton John decolla nel 1969 con l’album “Empty Sky“. Il 1970 segna un altro punto di svolta: conosce l’autore Bernie Taupin, con cui avvierà un sodalizio artistico che durerà per tutta la sua carriera. Inoltre, pubblica l’album omonimo “Elton John” che diventa un successo critico e commerciale.
Noto per il suo straordinario temperamento artistico e il suo stile esuberante, Elton John diventa un’icona della musica e della moda, influenzando una generazione di artisti. Nei suoi concerti si fa notare per gli occhiali glitterati e i cappelli eccentrici, elementi che lo accostano a grandi personalità artistiche del periodo come David Bowie e Andy Warhol.
Gli anni ’80 sono caratterizzati da un periodo di crisi per Elton John, dovuta a problemi personali, come la dipendenza da droga e alcool, e professionali, con l’uscita di “Victim of love”, considerato il suo più grande flop artistico. Tuttavia, dopo un periodo di disintossicazione, torna in grande forma negli anni ’90 con album come “The One”, “Duet”, “Made in England” e “The Big Picture”. Nel 2001 rilancia definitivamente la sua carriera con l’album “Songs from the west coast”.
Reginald Dwight ha dichiarato la sua omosessualità nel 1988. Dagli anni ’90 è legato a David Furnish, un regista canadese. I due si sono conosciuti nel 1993 durante una festa a casa di Elton e hanno dichiarato pubblicamente la loro relazione l’anno successivo. Nel 2005, si uniscono civilmente e, nel 2014, dopo l’approvazione dei matrimoni gay in Inghilterra, si sposano ufficialmente. Elton e David hanno due figli, Zachary e Elijah, entrambi nati da madre surrogata.
Durante la sua straordinaria carriera, Elton John ha collezionato 25 dischi di platino, 35 dischi d’oro, 6 Grammy Awards e l’onorificenza di Cavaliere, ricevuta direttamente dalla Regina Elisabetta nel 1998. Il suo patrimonio netto si stima in centinaia di milioni di dollari, frutto sia dei suoi successi musicali che dei suoi investimenti.
Nel 2018, Elton John annuncia il suo ritiro dalle scene con un tour d’addio che dura per 2 o 3 anni. La sua connessione con la Royal Family è ben documentata: ha partecipato al matrimonio del Principe Harry e di Meghan Markle e, in precedenza, al matrimonio del Duca e della Duchessa di Cambridge.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…