Oney Tapia non è solo un atleta ma è anche il simbolo di come in una vita si può cadere ma ci si può rialzare più forti di prima.
Atleta dalle doti straordinarie, in carriera è riuscito a conquistare tre medagli paralimpiche: 2 bronzi e 1 argento.
Oney Tapia è nato a L’Avana il 27 febbraio del 1976. Si trasferisce in Italia per giocare a baseball prima a Lodi e poi nel Montorio Veronese e al contempo lavora come giardiniere.
Nel 2011 proprio mentre stava lavorando un grosso ramo gli è caduto sulla testa provocandone la perdita della vista.
Nel 2013, quindi, si avvicina al mondo dell’atletica leggera paralimpica, specializzandosi nel lancio del disco e nel getto del peso.
Inizia così una fantastica carriera da atleta paralimpico. Ai Mondiali di di Doha nel 2015, conquista la medaglia d’oro nel lancio del disco e un quinto posto nel getto del peso agli Europei paralimpici di Grosseto del 2016 e, infine, la medaglia d’argento, sempre nel disco, ai Giochi paralimpici di Rio de Janeiro dello stesso anno.
Oney Tapia si è fatto conoscere per la partecipazione al talent show Ballando con le stelle di Rai1 in coppia con Veera Kinnunen.
Alle ultime paralimpiadi di Tokyo ha portato a casa due medaglie di bronzo sia nel getto del peso che nel lancio del disco.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…