Dovremmo conoscere Nancy Kerrigan per la sua bravura e per essere una campionessa sportiva. Tuttavia, il suo nome viene collegato ad un fatto spiacevole che l’ha vista coinvolta nel 1994. Scopriamo insieme chi è e cosa è successo.
Nancy Kerrigan nasce nel 1969, più precisamente il 13 ottobre a Woburn, nel Massachusetts, ed è un’ex pattinatrice sul ghiaccio statunitense. Ha due fratelli più grandi ed entrambi sono maschi e per tutta la vita hanno giocato a hockey su ghiaccio.
Lo sport non è considerato propriamente femminile ed è per questo che a soli 6 anni, Nancy viene iscritta a pattinaggio artistico in una pista che si trova vicino a dove vive. Nonostante la sua famiglia non fosse benestante, il papà svolge persino tre lavori pur di esaudire il sogno dei suoi figli, ma soprattutto per finanziare la carriera proprio dell’unica figlia.
Fino ai suoi 16 anni, la Kerrigan si allena con Theresa Martin, ma saranno Mary e Evy Scotvokd a seguirla in tutto il suo percorso artistico e agonistico. Nel 1987 si fa notare durante i Campionati statunitensi dove riuscirà ad aggiudicarsi il quarto posto nelle juniores. L’anno successivo entra nella categoria maggiore e nel 1988 si posizione dodicesima, nel 1989 quinta e nel 1990 quarta.
Ai campionati nazionali Statunitensi, svolti nel 1991 arriva in terza posizione e riuscirà quindi ad aggiudicarsi il posto per i mondiali.
Nonostante la sua grande carriera nel pattinaggio artistico, il nome di Nancy Kerrigan inizia a comparire sui giornali per una questione non sportiva. Infatti, il giorno dell’Epifania del 1994 viene aggredita da un uomo che con una spranga la colpisce al ginocchio.
Si scoprirà in seguito che il mandante di questa aggressione è Jeff Gillooly, l’ex marito di Tonya Harding. L’uomo ammise che agì in questo modo per “togliere da torno” una rivale della ex moglie ai Giochi Olimpici invernali. In buona sostanza, Nancy rappresentava una minaccia.
Chiaramente non potè partecipare alla competizione, ma dopo aver dimostrato di essersi ripresa pienamente, la federazione americana le diede la possibilità di gareggiare e prese il secondo posto detenuto da Michelle Kwan.
Leggi anche: Chi è nella realtà Tonya Harding la pattinatrice che ha ispirato il film: storia vera
Terminate le olimpiadi, Nancy Kerrigan si ritira definitivamente dalle competizioni e decide di passare al professionismo. Sposa poi il suo agente Jerry Solomon e insieme avranno tre figli: Brian, Matthew e Nicole. L’ex pattinatrice fonda la Nancy Kerrigan Foundation che ha lo scopo di aiutare i non vedenti.
Leggi anche: Jeff Gillooly: età, storia vera e cosa fa oggi l’ex marito di Tonya Harding
Nel 2010 Nancy perde suo papà a seguito di una brutta discussione avuta con Mark, l’altro suo figlio e fratello di Nancy.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…